Toshiba Electronics ha annunciato la serie di regolatori di tensione ultracompatti TCR3RM a bassa caduta (LDO) e a basso rumore.
Realizzati in un package plastico DFN4C che misura 1,00 x 1,00 x 0,38 mm, i dispositivi della serie TCR3RM comprendono 32 varianti di prodotto con tensioni di uscita singole fisse comprese fra 0,9 VDC e 4,5 VDC.
I regolatori sono adatti per l’impiego in un’ampia varietà di dispositivi portatili e indossabili, come sensori, dispositivi RF e applicazioni IoT, o in qualsiasi applicazione in cui lo spazio disponibile su scheda è scarso e in cui sia richiesta un’alta densità di montaggio.
La serie TCR3RM presenta un elevato rapporto di reiezione delle ondulazioni pari a 100 dB tipici a 1 kHz, misurato con un’uscita di 2,8 V.
A differenza di altri regolatori LDO, in cui il rapporto di reiezione di norma diminuisce di 20 dB ogni volta che la frequenza decuplica, nei dispositivi TCR3RM il calo è significativamente inferiore.
Il rapporto di reiezione a 1 MHz con un’uscita di 2,8V è di 68 dB.
Il rumore elettrico rappresenta una sfida crescente per molti progetti, in particolare per i convertitori DC/DC, in cui si utilizzano frequenze di commutazione più elevate per migliorare l’efficienza di conversione.
Le caratteristiche di reiezione delle ondulazioni dei dispositivi della serie TCR3RM, combinate con i loro requisiti di basso rumore, tipicamente 5 Vrms a 10 Hz ≤ f ≤ 100 kHz, contribuiscono a garantire un alto grado di stabilità e di precisione di tensione della linea di alimentazione.
Con una corrente di uscita massima di 300 mA, i componenti della serie TCR3RM fanno uso di un circuito bandgap, di un filtro passa-basso e di un amplificatore operazionale a basso rumore e ad alta velocità che forniscono al regolatore prestazioni eccellenti di reiezione delle ondulazioni e di rumore in uscita.
La tensione minima di regolazione è tipicamente pari a 130 mV con 2,8 V / 300 mA in uscita. In tutta la serie di prodotti l’intervallo di tensione di ingresso è compreso tra 1,8 V e 5,5 V.
Il regolatore include le funzioni di protezione dalle sovracorrenti, di autoscarica e di arresto termico di sicurezza.