MPU RZ/G2L a 64 bit con il più recente Arm Cortex-A55 per una migliore elaborazione dell’IA

0
1616
MPU RZ/G2L a 64 bit con il più recente Arm Cortex-A55 per una migliore elaborazione dell'IA
4
(1)

Renesas Electronics ha annunciato l’espansione dei suoi microprocessori generici a 64 bit (MPU) RZ/G2, fornendo una migliore elaborazione AI per un’ampia gamma di applicazioni.

La gamma di prodotti ampliata include tre nuovi modelli MPU entry-level costruiti attorno al più recente core Arm Cortex-A55: RZ/G2L, RZ/G2LC e RZ/G2UL.

Insieme alle MPU RZ/G2E, RZ/G2N, RZ/G2M e RZ/G2H di fascia medio-alta esistenti, un totale di sette MPU RZ/G2 offre un’ampia scalabilità a partire dai design entry-level, fino a quelli high-end.

MPU RZ/G2L a 64 bit con il più recente Arm Cortex-A55 per una migliore elaborazione dell'IA

Le nuove MPU RZ/G2L sono costruite attorno al core della CPU Cortex-A55, che offre prestazioni di elaborazione migliorate di circa il 20% rispetto al precedente core Cortex-A53 e fornisce prestazioni circa sei volte superiori nell’elaborazione essenziale per le applicazioni AI.

Inoltre, le nuove MPU integrano interfacce di ingresso per telecamera, un motore grafico 3D e un codec video, ovvero una soluzione economica adatta a funzionalità sofisticate per applicazioni HMI (human-machine interface), come elaborazione multimediale, rendering GUI ed elaborazioni AI di immagini.

Le MPU sono inoltre dotate di un core Cortex-M33 aggiuntivo, che consente di eseguire l’elaborazione in tempo reale per attività come la raccolta dei dati dei sensori senza la necessità di microcontrollori esterni (MCU), riducendo il costo complessivo del sistema.

Come parte della serie RZ/G, il nuovo gruppo entry-level RZ/G2L offre protezione ECC (Error Check and Correction) sia per la memoria su chip che per la memoria DDR esterna.

Inoltre, è disponibile un pacchetto Linux verificato (VLP) con Linux CIP (Civil Infrastructure Platform), una distribuzione Linux di livello industriale che offre supporto garantito e manutenzione della sicurezza per oltre 10 anni.

Ciò consente di ridurre drasticamente i costi di manutenzione futuri. Inoltre, il supporto per le funzioni di sicurezza rende possibile per i clienti adottare con sicurezza le MPU del Gruppo RZ/G2L per applicazioni industriali che richiedono alta affidabilità e durata di servizio estesa, rendendo possibile portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente.

Per i casi in cui potrebbe essere necessaria una funzionalità AI più sofisticata, Renesas prevede di migliorare le funzioni e le prestazioni delle MPU RZ/G2L con il suo esclusivo acceleratore AI, DRP-AI.

Renesas mira a dispositivi sempre compatibili a livello di pin e ad una migliore riutilizzabilità del software, al fine di ridurre il carico di sviluppo per i clienti, mentre arricchiscono le loro linup con nuovi prodotti.

Caratteristiche principali del gruppo RZ/G2L:

  • Cortex-A55 e Cortex-M33 64-bit CPU core
  • RZ/G2L e RZ/G2LC: Cortex-A55 (1.2 GHz) dual- o single-core e Cortex-M33
  • RZ/G2UL: Cortex-A55 (1.0 GHz) single-core e Cortex-M33 (opzionale)
  • Funzioni 3D graphics (Arm Mali-G31 GPU) (RZ/G2L e RZ/G2LC)
  • Video codec (H.264) (RZ/G2L)
  • Interfaccia CAN con supporto per il protocollo CAN FD (RZ/G2L, RZ/G2LC e RZ/G2UL)
  • Gigabit Ethernet (2 canali su RZ/G2L e RZ/G2UL, 1 canale su RZ/G2LC)
  • Controllo e correzione degli errori della memoria (ECC) (RZ/G2L, RZ/G2LC e RZ/G2UL)
  • Interfaccia di supporto per memorie esterne DDR4 e DDR3L (RZ/G2L, RZ/G2LC e RZ/G2UL)
  • Package BGA da 13 mm quadrati (RZ/G2LC, RZ/G2UL), 15 mm quadrati (RZ/G2L), e 21 mm quadrati (RZ/G2L)
Commenti

L’uso di MPU a 64 bit per l’elaborazione di AI e HMI grafici si è diffuso, aumentando la domanda di MPU facili da usare e ad alte prestazioni”, ha dichiarato Hiroto Nitta, Senior Vice President e Head of SoC Business, IoT and Infrastructure Business Unit in Renesas. “Attraverso l’introduzione di nuovi prodotti entry-level nel gruppo RZ/G2, Renesas sta accelerando l’adozione del sistema operativo Linux su MPU ad alte prestazioni e può contribuire a portare innovazione che fornirà prestazioni migliori e funzionalità avanzate nei dispositivi HMI, riducendo al contempo il costo”.

Con l’intelligenza artificiale che trasforma la nostra vita quotidiana, sono necessarie dispositivi con maggiori capacità di elaborazione, per fornire informazioni in tempo reale di miliardi di endpoint IoT”, ha dichiarato Dipti Vachani, Senior Vice President e General Manager, Automotive and IoT Business in Arm. “Incorporando la tecnologia Arm nelle sue ultime MPU a 64 bit, Renesas sta accelerando l’adozione dell’endpoint AI abilitando dispositivi IoT a prestazioni più elevate in grado di elaborare più intelligenza sul dispositivo”.

Per informazioni su RZ/G2L

Per informazioni su RZ/G2LC

Per informazioni su RZ/G2UL

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.