Alpha & Omega Semiconductor ha annunciato il rilascio di un MOSFET a super giunzione aMOS5 da 600V a commutazione rapida in package TOLL di tipo SMD.
aMOS5 (alfa MOS5) è l’ultima generazione di MOSFET ad alta tensione di AOS, progettato per soddisfare le esigenze di alta efficienza e alta densità per applicazioni Quick Charger, Adapter, PC Power, Server, Industrial Power, Telecom e Hyperscale Datacenter.
Il footprint del nuovo prodotto aMOS5 TOLL è di soli 115 mm, ovvero il 23% in meno rispetto a D2PAK.
Lo spessore del package è di 2,3 mm, una riduzione dell’altezza di quasi il 50% rispetto a D2PAK.
L’induttanza e gli elementi parassiti del package TOLL consentono ai progetti di alimentatori di raggiungere il livello successivo di efficienza di commutazione, prestazioni EMI e facilità d’uso.
Il primo prodotto a commutazione rapida aMOS5 TOLL sarà disponibile nel dispositivo AOTL125A60, da 600 V di 125 mOhm.
I prossimi prodotti aMOS5 TOLL forniranno una gamma molto più ampia di Rds(on), coprendo applicazioni da 200W a 3kW.
Inoltre, aMOS5 TOLL fornisce una capacità di corrente fino a 100A in un dispositivo da 125mohm, supportando le applicazioni di Server PFC e PV Inverter più esigenti di oggi, che richiedono sia una corrente nominale elevata che un fattore di forma ridotto.
La capacità di Automated Optical Inspection (AOI) e di Enhanced Solder Contact Area (area di contatto della saldatura migliorata) di aMOS5 TOLL aiutano anche a migliorare l’affidabilità a livello di scheda e di sistema degli alimentatori che devono servire per lunghi cicli di vita.
Inoltre, il package TOLL ad alta tensione di aMOS5 presenta la connessione Kelvin Source, che migliora significativamente le prestazioni di commutazione riducendo la perdita di accensione attraverso fonti di alimentazione e di azionamento separate.
Commenti
“AOS è stato uno dei fornitori leader a lanciare prodotti TOLL con le nostre tecnologie precedenti e ha dimostrato l’elevata affidabilità dei nostri dispositivi TOLL in alcuni degli ambienti applicativi più impegnativi. La nuova versione della famiglia Fast Switching 600V TOLL è un traguardo importante, che consente ad AOS di supportare applicazioni più ampie e di potenza superiore, estendendo le nostre soluzioni ai sistemi di alimentazione server a basso profilo e inverter fotovoltaici compatti. Il prodotto aMOS5 600V TOLL è un sostituto ideale per i package D2PAK e TO-220(F). Aiuta a ridurre in modo significativo lo spazio di progettazione eliminando i dispositivi in parallelo e riducendo l’altezza dei dispositivi, grazie alla riduzione del 30% dell’area Rdson rispetto ai prodotti di generazione precedente. Il cliente beneficia anche dell’assemblaggio SMD automatizzato di aMOS5 600V TOLL e dell’elevata affidabilità del sistema. La nostra soluzione TOLL ad alta tensione consentirà ai progettisti SMPS di ottenere un’eccellente densità di potenza con un package compatto, robusto e affidabile facile da usare”, ha affermato Richard Zhang, Director of High Voltage MOSFET Product Line di AOS.
Per informazioni clicca qui