Tra i servizi offerti da Nortech Elettronica come provider EMS (Electronic Manufacturing Services), un accento particolare è riservato alla consulenza in fase di progettazione.
Il reparto Engineering della Nortech Elettronica è in grado di fornire un supporto completo al cliente per ogni aspetto che riguarda hardware e software dei dispositivi elettronici.
L’esperienza che si è evoluta nel tempo con lo sviluppo e la progettazione per conto di vari committenti aventi esigenze diverse, ha favorito una expertise trasversale che oggi Nortech mette a disposizione dei clienti.
Expertise che spazia dai dispositivi legati alla sicurezza, quali concentratori per sistemi di allarme con tecnologia cablata e wireless, o a sistemi ottici per il riconoscimento biometrico per il controllo accessi ad istituti bancari e postali, basati sul riconoscimento facciale o sulla scansione delle impronte digitali.
Allo sviluppo di prodotti wireless nati per gestire pinze elettromeccaniche per COBOT, ed in ambito sensoristico per lo sviluppo di sistemi di controllo e manutenzione per gli impianti industriali.
L’Engineering di Nortech è in grado di disegnare l’hardware, simulare e rendere esecutivo un progetto elettronico e/o digitale, sviluppandolo sino a raggiungere la validazione e la successiva certificazione anche per l’utilizzo in ambito elettromedicale.
Fondamentale in questa fase è l’esperienza maturata da Nortech nell’ambito produttivo EMS, in quanto ogni progetto viene supportato da competenze di industrializzazione che prevedono tecniche DFM (Design For Manufactoring), di DFA (Design For Assembly) e tecniche di DFT (Design For Testing), che garantiscono al progetto l’efficienza in fase di produzione e collaudo.
Ad ulteriore supporto di ogni specificità all’interno di Nortech si svolgono tutte le attività di analisi e progettazione del firmware e del software.
Analisi della fattibilità, realizzazione delle specifiche dei requisiti e progettazione della soluzione finalizzata alla realizzazione del firmware/software con l’ausilio di ambienti di sviluppo e controllo delle versioni avanzate.
A tale scopo si utilizzano linguaggi di programmazione diversi sia per microcontrollori che microprocessori con o senza sistema operativo.