Analog Devices ha presentato ADIN2299, una piattaforma switch ethernet industriale multiprotocollo, per rispondere alle esigenze di connettività dell’automazione industriale e di processo, del motion control, dei trasporti e dell’automazione energetica.
La piattaforma switch Ethernet industriale è progettata per funzionare attraverso topologie a stella, in linea o ad anello.
L’ADIN2299 è una soluzione altamente integrata e testata che contiene un controller di comunicazione, uno switch ethernet a due porte da 10/100Mbps, memoria, PHY e stack di protocollo.
L’hardware dell’ADIN2299, unito al software e ai protocolli industriali precertificati, riduce i tempi di integrazione del sistema e garantisce un rapido time-to-market.
L’ADIN2299 riduce i tempi di progettazione e debug fornendo non solo lo stack di protocollo, ma anche l’RTOS (Sistema operativo Real Time), file di sistema, driver e TCP/IP.
Un processore applicativo può collegarsi alla piattaforma switch tramite un’interfaccia UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter), SPI (Serial Peripheral Interface) o Ethernet.
Il software ADIN2299 consente al processore applicativo di connettersi a un’interfaccia unificata, in modo da poter utilizzare diversi protocolli industriali senza richiedere alcuna modifica al software del processore applicativo, eliminando così la curva di apprendimento associata all’incorporazione di protocolli aggiuntivi.
I clienti possono quindi sfruttare un unico design hardware del dispositivo di campo per supportare più protocolli industriali.
Un altro elemento cruciale dell’ADIN2299 è la sicurezza informatica: dotato di un secure boot e di un secure update che garantiscono l’esecuzione del solo codice verificato, riducendo le possibili interruzioni sul campo causate da cyberattacchi.
Per la valutazione della piattaforma e lo sviluppo del sistema è disponibile un kit di valutazione ADIN2299.
Nel kit viene fornito un esempio applicativo per dimostrare la comunicazione end-to-end, da host a rete e da interfaccia a controller.
Una volta collegata una scheda di sviluppo tramite interfaccia UART, SPI o Ethernet alla scheda di valutazione ADIN2299, è possibile valutare la comunicazione del protocollo utilizzando un simulatore di PLC o di controller.
Ciò consente una verifica completa prima di integrare l’ADIN2299 all’interno di un sistema.
Dati tecnici dell’ADIN2299
- Supporto multiprotocollo: PROFINET, EtherCat, EtherNet/IP, Modbus TCP
- Protocolli precertificati
- Facilità d’uso: Soluzione hardware e software completamente integrata, testata e pronta per l’uso
- Cybersecurity: Secure Boot / Secure Update
- Larghezza di banda: 10/100Mbps
- Bassa latenza e bassi consumi
- Fattore di forma ridotto: 194 CSPBGA