Edge Computing Server basati su Raspberry Pi

0
979
Edge Computing Server basati su Raspberry Pi
4
(2)

Sfera Labs ha ampliato la sua famiglia Strato Pi CM server basata sui compatti Compute Module (CM) di Raspberry Pi con due nuovi modelli che offrono supporto per il nuovo Raspberry Pi Compute Module 4S (CM4S) oltre ad altri miglioramenti delle prestazioni.

Lo Strato Pi CM v3 e lo Strato Pi CM Duo v3 sono pensati per una vasta gamma di applicazioni industriali e IoT che vanno dalla gestione dell’energia, alla raccolta dati, all’automazione degli edifici e ai controlli di sistemi per la nautica.

Sfera Labs ha introdotto, nel 2018, Strato Pi CM, un potente server compatto per edge computing da due moduli DIN.

Nel 2019 Strato Pi CM Duo, il primo dispositivo basato su Raspberry Pi a supportare una doppia scheda SD, è stato aggiunto alla gamma.

Questi prodotti giocano un ruolo chiave nei casi in cui affidabilità e tolleranza ai guasti sono essenziali, per esempio nelle soluzioni distribuite di edge computing, dove i server sono spesso installati in locazioni remote ed è necessario un tempo di servizio lungo e continuativo oppure dove l’accesso fisico ai dispositivi è limitato e costoso.

In queste condizioni, è cruciale permettere aggiornamenti del software e upgrade firmware sicuri da effettuare direttamente sul campo da remoto. Inoltre, devono essere implementate specifiche caratteristiche costruttive per ovviare a potenziali problemi hardware e software.

Le ultime versioni Strato Pi CM / CM Duo v3 offrono agli utenti i vantaggi delle prestazioni migliorate del CM4S, che si basa sulla CPU utilizzata nel Raspberry Pi 4 Model B e che è significativamente più potente rispetto ai precedenti CM 3+ e CM 3, comunque supportati per retro compatibilità.

I nuovi modelli Strato Pi CM e CM Duo v3 offrono una migliorata protezione dalle sovratensioni della porta RS485 e un real-time clock riprogettato per una maggiore accuratezza e con una durata estesa della batteria di riserva.

Entrambi i modelli adottano lo stesso watchdog, porta RS485 opto-isolata e porte USB con controllo indipendente dell’alimentazione e rilevamento di cortocircuiti e sovraccarichi che erano già presenti nelle precedenti versioni di Strato Pi CM/CM Duo.

Più in dettaglio, Strato Pi CM e Strato Pi CM Duo hanno due porte USB che possono essere alimentate singolarmente, inoltre, ogni porta è dotata della funzionalità di protezione da cortocircuiti e sovraccarichi.

Questo offre la possibilità di spegnere e riaccendere un dispositivo esterno alimentato tramite USB sotto il controllo del modulo nel caso in cui il dispositivo si blocchi, evitando così lunghe interruzioni e costose manutenzioni in loco.

Strato Pi CM Duo ha due slot per schede microSD e un innovativo sistema di switch ad alta velocità che permette al Raspberry Pi Compute Module di avviare il sistema operativo da una scheda SD, avendo, allo stesso tempo, accesso completo all’altra per lo storage dei dati o per mantenere un’immagine failover del sistema operativo e del database sempre aggiornata.

Questa architettura consente di effettuare un upgrade completo dell’immagine del sistema operativo del Pi su una scheda SD mentre il sistema continua a funzionare con l’altra.

Dopo la verifica della nuova immagine, Strato Pi CM Duo può riavviare il Compute Module dalla seconda scheda SD.

Se il processo di avvio non riuscisse, il sistema si riavvierà in sicurezza a partire dalla scheda SD originale.

Inoltre, il firmware del microcontrollore di Strato Pi CM e Strato Pi CM Duo può essere aggiornato da remoto dal Pi stesso, con il Raspberry Pi che rimane pienamente funzionante durante l’upgrade grazie al boot loader preinstallato e alle nostre utility open source.

Strato Pi CM e Strato Pi CM Duo includono un chip Secure Element che consente di memorizzare le chiavi di crittografia e di implementare altre funzionalità di sicurezza su un dispositivo hardware dedicato.

Per informazioni su Strato Pi CM v3 clicca qui 

Per informazioni su Strato Pi CM Duo v3 clicca qui

 

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.