Kit di sviluppo e moduli di connettività satellitare per accelerare l’implementazione delle applicazioni IoT

0
1492
Kit di sviluppo e moduli di connettività satellitare per accelerare l'implementazione delle applicazioni IoT
4
(2)

Mouser Electronics ha recentemente annunciato diversi nuovi kit di sviluppo, piattaforme di prototipazione e moduli di connettività wireless satellitari per l’IoT.

Anticipare la concorrenza è fondamentale per i team di ingegneri di prodotto incaricati di progettare soluzioni IoT.

La disponibilità di kit di sviluppo ben documentati, completi e connessi in modalità wireless contribuisce a velocizzare la prototipazione.

Anziché essere oberato da decisioni legate all’hardware, il team di ingegneri può concentrarsi sulle caratteristiche che differenziano i prodotti.

I kit di sviluppo e i moduli di connettività IoT recentemente annunciati e disponibili presso Mouser includono:

Astrocast è un fornitore di servizi di connettività IoT satellitare. Oltre al servizio IoT, l’azienda fornisce anche un modulo wireless IoT satellitare altamente integrato per consentire la comunicazione bidirezionale con la rete Astrocast. Il modulo di comunicazione satellitare Astronode S a banda L utilizza un microcontrollore Arm Cortex-M33 a basso consumo e un wireless ASIC proprietario. La comunicazione con l’host dell’applicazione avviene tramite una semplice interfaccia UART. Tra le applicazioni tipiche rientrano il tracciamento delle risorse, il monitoraggio delle boe oceaniche, l’agricoltura di precisione, i dati meteorologici globali e il monitoraggio delle condizioni del sistema.

Il kit di sviluppo STEVAL-STWINBX1 di STMicroelectronics è ideale per la prototipazione di un’ampia gamma di applicazioni di rilevamento IoT industriale, come il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. Basato sul microcontrollore a bassissimo consumo Arm Cortex-M33 STM32U585AI con unità a virgola mobile, il kit è dotato di un elenco completo di sensori adatti alle applicazioni industriali ed è confezionato in un involucro con una batteria LiPo da 480 mAh. I sensori includono un sensore per il rilevamento delle vibrazioni digitale a banda ultra larga e a basso rumore a 3 assi, un magnetometro a 3 assi con accelerometro e giroscopio integrati e un’unità di misurazione inerziale iNEMO. I sensori ambientali includono un barometro digitale, un sensore di temperatura e microfoni analogici e digitali. A complemento delle varie caratteristiche hardware, sono disponibili librerie di firmware e un’applicazione basata su cloud.

Basata sull’unità Arm Cortex M-33 dual-core nRF5340 di Nordic Semiconductor, Thingy:53 di Nordic Semiconductor è una piattaforma a basso consumo che supporta diversi protocolli wireless a 2,4 GHz, assiste lo sviluppo dell’apprendimento automatico incorporato con l’applicazione nRF Edge Impulse e include funzionalità di debug e misurazione della corrente. I sensori ambientali integrati misurano la temperatura, l’umidità, la qualità e la pressione dell’aria, e includono anche sensori di colore e di luce. Un accelerometro a basso consumo e un’unità di misurazione inerziale a 6 assi completano la gamma di sensori della piattaforma Thingy:53. Le capacità di apprendimento automatico della piattaforma supportano una serie di applicazioni, tra cui il riconoscimento vocale e il rilevamento dei modelli di movimento. Altre caratteristiche della piattaforma includono un circuito integrato per la gestione dell’alimentazione, un modulo front-end wireless nRF21540 e un amplificatore di potenza/amplificatore a basso rumore (PA/LNA) integrato.

Per gli sviluppatori che desiderano aggiungere il riconoscimento facciale e il rilevamento dei segni vitali 2D o 3D al proprio dispositivo IoT, il kit di sviluppo SLN-VIZNAS di NXP è la soluzione ideale per progettare un’applicazione offline pronte all’uso per un’ampia gamma di applicazioni residenziali, industriali, alberghiere e di prodotti per il controllo degli accessi. Dotato del processore crossover i.MX RT117F di NXP, che funziona a una velocità fino a 1 GHz, il kit può eseguire la libreria di runtime i.MX RT di NXP per il riconoscimento facciale 3D, che include l’acquisizione di immagini, l’allineamento, il tracciamento, il rilevamento e il riconoscimento dei volti e le funzionalità di rilevamento dei segni vitali. Il kit SLN-VIZN3D-IOT include inoltre una funzionalità di registrazione remota che consente agli utenti finali di registrare il proprio volto da dispositivi mobili.

Per informazioni clicca qui  

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.