TDK Corporation annuncia l’introduzione di due nuovi modelli della serie TDK-Lambda GENESYS+ da 5 kW di alimentatori DC programmabili ad alta densità di potenza.
Questa espansione offre agli ingegneri scelte incrementali e continue nella tensione e nella corrente di uscita che vanno da 0-10 V/500 A a 0-1500 V/3,4 A.
Le applicazioni target per questi alimentatori ad alta tensione da 5kW sono i test automotive, che includono auto elettriche e ibride con batterie ad alta tensione, test generali o ricerca, misurazione, fabbricazione di semiconduttori, produzione di batterie ed energia rinnovabile.
I due nuovi modelli offrono uscite programmabili 0-1000V/0-5A e 0-1500V/0-3.4A.
Possono essere specificati per accettare ingressi trifase da 170 a 265 Vac o ingressi wide range da 342 a 528 Vac con PFC (Power Factor Correction).
Le unità possono funzionare in modalità a corrente costante, tensione costante o limite di potenza costante e, inoltre, offrono la simulazione della resistenza interna.
La serie beneficia della tecnologia DSP (Digital Signal Processing) e dei componenti di ultima generazione, compresi i materiali in ferrite, per ottenere efficienze fino al 92%.
Meno calore disperso interno garantisce una potenza nominale più elevata senza compromettere l’affidabilità.
GENESYS+ 5kW è adatto per il montaggio in rack zero stack, misura 423 x 486,5 x 43,6 mm (1U).
Il raffreddamento è fornito da ventole a velocità variabile che monitorano la temperatura ambiente e il carico di uscita per ridurre il rumore udibile e ridurre l’affaticamento dell’operatore.
Il peso dell’unità è inferiore a 8,5 kg per una facile movimentazione.
Tutti i modelli della serie GENESYS+ sono dotati di un display LCD ad alto contrasto e ampio angolo di visione con funzioni di regolazione e luminosità controllabili dall’utente e tempi di risposta della programmazione su e giù più rapidi, con tensione regolabile dall’utente e controllo della velocità di variazione della corrente.
Profili di test di forma d’onda arbitraria fino a 100 passi possono essere generati e memorizzati in quattro celle di memoria e attivati dai comandi dalle porte di comunicazione o dai controlli del pannello frontale.
Per ulteriore potenza, gli alimentatori programmabili da 5kW utilizzano il sistema parallelo avanzato di TDK-Lambda (in attesa di brevetto) che consente a un sistema a più unità di ottenere una risposta dinamica e prestazioni di ondulazione e rumore paragonabili a quelle di un singolo alimentatore.
È possibile collegare in parallelo fino a 12 unità GENESYS+ molto semplicemente collegando un singolo cavo di collegamento dati tra le unità e collegando le uscite DC.
Le unità di comando e ausiliarie si autoconfigurano rilevando la connessione dati parallela e impostando i relativi parametri di conseguenza.
La programmazione è coerente su tutta la serie GENESYS+ da 1kW a 60kW tramite i controlli del pannello frontale, in remoto tramite LAN (LXI 1.5), USB 2.0 e comunicazioni RS232/485 o utilizzando il controllo e il monitoraggio analogico isolato (0-5V, 0- 10V), forniti di serie.
Le interfacce opzionali includono una scelta di EtherCAT o Modbus-TCP o GPIB (IEEE488.2).
I driver software, un creatore di forme d’onda e una GUI del pannello frontale virtuale sono forniti nel pacchetto software.
Le caratteristiche di sicurezza sono standard in tutti gli alimentatori GENESYS+, fornendo Safe/Auto Re-Start, Last Setting Memory e funzioni di protezione integrate.
Viene offerta un’opzione pannello frontale vuoto, senza display, per evitare modifiche non autorizzate alle impostazioni dell’unità.