EPC, distribuito da Melchioni Electronics, ha annunciato la disponibilità del progetto di riferimento EPC9186, un inverter per motori BLDC trifase che utilizza i transistor FET eGaN EPC2302.
La scheda EPC9186 supporta un’ampia gamma di tensioni di ingresso in corrente continua comprese tra 14 V e 80 V.
La capacità di conversione ad alta potenza dell’inverter EPC9186 supporta la realizzazione di applicazioni come scooter e piccoli veicoli elettrici, macchine agricole, carrelli elevatori e droni ad alta potenza.
La configurazione dell’inverter EPC9186 prevede l’utilizzo di quattro transistor FET EPC2302 in parallelo per punto di commutazione, con la capacità di erogare una corrente di uscita massima di 200 Apk.
La scheda EPC9186 contiene tutti i circuiti critici necessari per supportare un inverter completo per motori, compresi i driver dei gate, le tensioni di alimentazione regolate per le funzioni ausiliarie, i sensori per il rilevamento della tensione e della temperatura, il rilevamento accurato della corrente e le funzioni di protezione.
Le schede possono anche essere configurate per la conversione DC-DC multifase e supportano il rilevamento della corrente di fase con sensori shunt, sia sulle uscite delle fasi che nei rami inferiori dei circuiti di commutazione a semiponte.
I principali vantaggi di un azionamento per motori basato su dispositivi in nitruro di gallio (GaN) sono ben evidenziati in questo progetto di riferimento, tra cui una minore distorsione per ridurre il rumore acustico, un’ondulazione di corrente più bassa per ridurre le perdite magnetiche, un’ondulazione della coppia più bassa per migliorare la precisione e minori necessità di filtraggio per ridurre i costi.
EPC fornisce kit dimostrativi completi, che includono schede di interfaccia per collegare la scheda dell’inverter allo strumento di sviluppo della scheda di controllo, velocizzando la realizzazione di prototipi e riducendo i tempi del ciclo di progettazione.
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“Gli inverter basati su dispositivi in GaN aumentano l’efficienza dei motori e aiutano a incrementare la potenza massima dell’azionamento senza aumentarne le dimensioni“, ha dichiarato Alex Lidow, CEO di EPC. “Ciò consente di realizzare sistemi di propulsione elettrica più piccoli, più leggeri, meno rumorosi, con una coppia maggiore, un’autonomia più estesa e una maggiore precisione, per realizzare un’ampia gamma di applicazioni industriali e di largo consumo“.