Mouser Electronics ha pubblicato un nuovo eBook in collaborazione con Renesas Electronics che esplora l’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico (ML) per promuovere l’innovazione delle applicazioni per l’Internet delle cose (IoT) industriale.
In “Bringing Intelligence to the Edge: Designing Industrial IoT Applications with TinyML” (in inglese), sei personalità eminenti di Mouser e Renesas offrono informazioni dettagliate sul modo in cui l’apprendimento automatico possa essere utilizzato per migliorare la progettazione delle soluzioni di IoT industriale (IIoT).
L’eBook presenta otto articoli su argomenti quali l’IA nei terminali IoT, l’elaborazione della visione IA e l’IA integrata nei terminali per le applicazioni di visione integrate.
Il rapido progresso delle tecnologie IoT ha migliorato la produttività e la qualità della vita sia in ambiente domestico che sul luogo di lavoro.
Per le applicazioni IIoT, l’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico (ML) introdurrà nuovi casi d’uso e cambierà in modo sostanziale il modo in cui i tecnici progettano nuove soluzioni.
L’applicazione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico è particolarmente promettente per gli ambienti soggetti a forti vincoli ed è oggi conosciuta con il nome di TinyML.
Il maggiore ricorso all’IA nella progettazione di sistemi IIoT consentirà di produrre dispositivi che fanno meno affidamento su sistemi esterni, e che sono in grado di prendere decisioni senza necessità di dati o di assistenza dall’esterno.
TinyML consentirà inoltre ai dispositivi IIoT di elaborare ampi insiemi di dati, offrendo di conseguenza una maggiore efficienza e la possibilità di sviluppare nuove applicazioni.
L’eBook include collegamenti rapidi a diversi prodotti di Renesas Electronics, con particolare riferimento ai microcontrollori (MCU) e ai microprocessori (MPU).
Tra di essi, le MPU con IA di livello base ad alta precisione RZ/V2L, le MCU RA4E1 destinate alla connettività e alla sicurezza, le MCU RA6M3, a bassa potenza ed efficienza, e le MCU RA4M3, un perfetto equilibrio tra prestazioni e costi contenuti.
Per leggere l’eBook clicca qui