Il nuovo True Color Sensor consente una resa cromatica quasi perfetta nelle immagini e nei display della fotocamera

0
830
Il nuovo True Color Sensor consente una resa cromatica quasi perfetta nelle immagini e nei display della fotocamera
4
(1)

ams OSRAM ha lanciato il TCS3530, il suo sensore di colore all’avanguardia che consente alla fotocamera di uno smartphone di ottenere una resa cromatica quasi perfetta in qualsiasi condizione di illuminazione e aiuta i display a produrre una qualità dell’immagine più naturale.

Il TCS3530 presenta anche un nuovo gruppo ottico completamente integrato che semplifica le operazioni di produzione per i produttori di smartphone, fotocamere e display.

Il sensore di colore TCS3530 produce una risposta a tre stimoli XYZ, il che significa che la sua uscita a tre canali corrisponde strettamente alla risposta dei tre set di recettori della luce sensibili al colore dell’occhio umano medio.

È il sensore di colore XYZ più sensibile che ams OSRAM abbia mai creato, producendo misurazioni accurate della cromaticità e dell’illuminamento in tutte le condizioni, dalla luce solare intensa all’oscurità quasi totale.

Le misurazioni della luce XYZ del sensore vengono convertite nel chip in coordinate di cromaticità situate precisamente nello spazio colore CiE.

Ciò consente un bilanciamento del bianco automatico estremamente accurato nelle fotocamere, con conseguente resa naturale dei colori degli oggetti in tutte le condizioni, tra cui:

  • Immagini acquisite con fonti di luce distorte, come lampade fluorescenti o LED
  • Immagini dominate da grandi blocchi di colore non bianco

Il TCS3530 in display, monitor e televisori consente una gestione del colore superiore in tutte le condizioni di illuminazione ambientale: gli algoritmi possono utilizzare le uscite del sensore per regolare il punto di bianco del display in modo che corrisponda al punto di bianco della luce ambientale, ottenendo una resa cromatica più accurata e piacevole e una qualità dell’immagine percepita.

Il diffusore integrato migliora le prestazioni, consente di risparmiare spazio e riduce la complessità della progettazione.

Le elevate prestazioni del sensore di colore TCS3530 derivano da una serie di innovazioni di ams OSRAM nella tecnologia e nel packaging dei chip ottici.

Questi includono una nuova configurazione a 8 canali composta dai canali XYZ, un canale a infrarossi e quattro canali di riferimento.

Il TCS3530 include anche una nuova capacità di rilevamento dello sfarfallio ad alta velocità fino a 7 kHz, per consentire l’eliminazione dell’interferenza causata dallo sfarfallio delle luci e dei LED alimentati dalla rete AC durante l’acquisizione di immagini e video.

Il nuovo gruppo ottico del TCS3530 include un diffusore integrato.

Ciò elimina la necessità per il produttore del prodotto finale di progettare e costruire il proprio gruppo ottico con un diffusore esterno.

Ciò semplifica enormemente lo sforzo di progettazione ottica e la produzione.

L’assemblaggio del TCS3530 ha una distanza progettata con precisione tra il sensore e l’apertura e beneficia dell’esatto posizionamento del diffusore. In combinazione con la calibrazione di fine linea al 100%, l’architettura integrata del TCS3530 produce prestazioni ottiche estremamente costanti da un’unità all’altra.

Inoltre, solleva i produttori dalla necessità di eseguire la calibrazione del sistema di sensori costosa e complessa in fabbrica.

L’assieme integrato è anche più sottile di una disposizione discreta con un diffusore esterno, consentendo ai produttori di smartphone di inserire più facilmente il sensore di colore in progetti di prodotti ultracompatti.

Il sensore True Color TCS3530 è alloggiato in un contenitore OLGA da 2,5 x 1,8 x 1,5 mm.

Commenti

Darrell Benke, Director of Product Management for Integrated Optical Sensors presso ams OSRAM, ha dichiarato: “Le prestazioni della fotocamera sono un elemento di differenziazione principale nel mercato degli smartphone e il TCS3530 offre ora alle fotocamere la capacità di riprodurre i colori che l’utente vede, indipendentemente da quanto siano difficili le condizioni di illuminazione. Le prestazioni del sensore sono eccezionali, è come avere il colorimetro di un fotografo professionista incorporato in uno smartphone”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.