Toshiba Electronics Europe ha presentato due innovativi dispositivi intelligenti (IPD) da 600V destinati alle applicazioni di azionamento dei motori a corrente continua senza spazzole (BLDC)
I due nuovi prodotti, ideali per motori di ventole, ventilatori, condizionatori d’aria, filtri dell’aria e pompe, rappresentano un significativo passo avanti nella miniaturizzazione, particolarmente utile in applicazioni con spazi limitati.
Caratteristiche tecniche dei dispositivi di azionamento da 600V Toshiba
I due IPD di Toshiba integrano IGBT da 600V e un gate driver in un chip singolo, offrendo soluzioni compatte e potenti.
Mentre il TPD4163F, offre una corrente nominale in uscita di 1A, il TPD4164F raggiunge i 2A. Entrambi i dispositivi vantano una tensione di saturazione dell’IGBT ottimizzata e una tensione diretta del diodo per garantire la massima efficienza e affidabilità..
Un design compatto per applicazioni in spazi ristretti
Uno degli aspetti più impressionanti di questi nuovi dispositivi è il loro design compatto
Alloggiati in un package miniaturizzato HSSOP31, le dimensioni ridotte di 17,5mm x 11,93mm x 2,2mm permettono una riduzione del 63% dell’ingombro del PCB rispetto ai precedenti prodotti Toshiba.
Alloggiati in un package HSSOP31 a montaggio superficiale, i due dispositivi presentano dimensioni di soli 17,5mm x 11,93mm x 2,2mm.
Un design compatto che consente una riduzione del 63% dello spazio del PCB rispetto ai precedenti prodotti Toshiba con package DIP26, facilitando l’integrazione in spazi ristretti.
Questa miniaturizzazione si rivela fondamentale per le applicazioni in spazi limitati e offre una soluzione ideale per i circuiti di azionamento dei motori.
Affidabilità anche in condizioni di alimentazione instabile
In molte aree geografiche, l’alimentazione può essere instabile, portando a fluttuazioni significative della tensione. In risposta alle esigenze di queste particolari zone, Toshiba ha aumentato la tensione di alimentazione (VBB) da 500V a 600V, offrendo così un margine di progetto superiore.