Microchip Technology ha ampliato la propria linea di prodotti SRAM seriali con densità maggiore, fino a 4 Mb, e ha aumentato la velocità della Serial Peripheral Interface/Serial Quad I/O Interface (SPI/SQI) a 143 MHz, questo per rispondere all’esigenza comune dei clienti di disporre di SRAM più grandi e più veloci.
I dispositivi da 2 Mb e 4 Mb sono progettati per fornire un’alternativa a basso costo ai prodotti SRAM paralleli tradizionali e includono un circuito di commutazione opzionale di backup della batteria nella memoria SRAM per conservare i dati in caso di perdita di alimentazione.
A differenza della RAM parallela, che richiede package di grandi dimensioni e almeno 26-35 I/O dei microcontrollori (MCU) per l’interfacciamento, i dispositivi SRAM seriali di Microchip sono disponibili in un package a 8 pin dal costo ridotto e utilizzano un bus di comunicazione SPI/SQI ad alta velocità che richiede solo 4-6 pin di I/O MCU per una facile integrazione.
Questo riduce la necessità di un MCU più costoso e con un elevato numero di pin e può contribuire a ridurre l’ingombro complessivo della scheda.
Affrontando l’inconveniente più comune della SRAM seriale, ossia che la memoria parallela è più veloce di quella seriale, i dispositivi SRAM seriali da 2 Mb e 4 Mb hanno aumentato la capacità di velocità del bus a 143 MHz con SPI quadruplo opzionale (4 bit per ciclo di clock), il che riduce notevolmente il divario di velocità tra le soluzioni.
I dispositivi SRAM seriali di piccolo formato, a basso consumo e ad alte prestazioni hanno una durata illimitata e tempi di scrittura pari a zero, il che li rende opzioni eccellenti per le applicazioni che prevedono il trasferimento continuo di dati, il buffering, la registrazione dei dati, la misurazione e altre funzioni ad alta intensità di dati e matematica.
Questi dispositivi sono disponibili con densità da 64 Kbit a 4 Mb e supportano le modalità di bus SPI, SDI e SQI. Visitate la pagina dei prodotti di memoria di Microchip per conoscere l’intero portafoglio di dispositivi di memoria dell’azienda.
Commenti
“La SRAM seriale è una soluzione molto apprezzata dagli ingegneri che hanno bisogno di una quantità di RAM superiore a quella disponibile a bordo della loro MCU, ma che vogliono ridurre i costi e le dimensioni complessive della scheda“, ha dichiarato Jeff Leasure, director della memory products business unit di Microchip. “I dispositivi SRAM seriali da 2 Mb e 4 Mb di Microchip sono destinati a sostituire la costosa SRAM parallela con un’alternativa semplice ed economica“.