Un nuovo benchmark di sicurezza ridefinisce il provisioning IoT

0
274
4
(1)

Kudelski IoT ha annunciato che il suo prodotto di sicurezza IoT keySTREAM consente ora il provisioning di chip di quattro dei principali produttori mondiali di microcontroller e circuiti integrati di connettività, permettendo agli OEM di dispositivi di automatizzare e semplificare il provisioning dei prodotti IoT in fabbrica o sul campo. 

Questo semplifica la gestione dell’inventario e l’onboarding nei servizi di cloud computing tramite un’ampia varietà di chip, tra cui elementi sicuri, MCU e soluzioni Bluetooth e Wi-Fi.

Soddisfa, inoltre, un requisito importante sia delle organizzazioni di standardizzazione sia dei regolatori garantendo che ogni dispositivo abbia la propria identità univoca.

Il servizio di provisioning keySTREAM offre agli OEM la libertà di scelta tra i principali chipset, fornendo al contempo una piattaforma di provisioning unificata per semplificare la gestione di chiavi e certificati tra più marchi.

Il servizio prevede due modelli.

Il modello di integrazione premier è una stretta collaborazione tra Kudelski IoT e i produttori di semiconduttori che consente di incorporare l’infrastruttura per il provisioning keySTREAM e la gestione del ciclo di vita all’interno del chipset stesso, raggruppando prodotto e servizio in un’unica offerta.

ECC608 TrustMANAGER di Microchip è la prima integrazione premier di Kudelski e include un’autorità di certificazione root self-service e un servizio di provisioning sul campo fornito da keySTREAM come parte integrata del prodotto di Microchip, riducendo lo sforzo e la complessità di integrazione e accelerando al tempo stesso il time-to-market per i clienti OEM.

Le partnership di collaborazione di Kudelski IoT con STMicroelectronics, Infineon e Silicon Laboratories offrono il provisioning sul campo keySTREAM come servizio opzionale per gli OEM.

Le librerie di Kudelski IoT sono integrate negli strumenti dei partner di semiconduttori per consentire ai produttori di dispositivi di personalizzare i propri prodotti in fabbrica o sul campo.

Entrambi i modelli consentono agli OEM di avere il pieno controllo su provisioning, archiviazione e gestione di credenziali come chiavi e certificati PKI nei propri dispositivi, creando identità univoche e sicure che costituiscono la base per numerose funzioni di gestione del ciclo di vita della sicurezza come avvio sicuro, FOTA sicura, crittografia dei dati e autenticazione e abilitazione di funzionalità sicure.

Il processo keySTREAM automatizzato elimina la necessità di una gestione complessa e soggetta a errori dell’inventario pre-provisionato fornito da un produttore di chip o da servizi di provisioning IC di terze parti.

Aiuta, inoltre, gli OEM a conformarsi alle normative e agli standard di sicurezza emergenti nei settori smart home, elettronica di consumo, automotive, automazione e controllo industriale, sanità, dispositivi medici, aerospaziale, difesa e altri settori serviti dai produttori di semiconduttori.

I requisiti normativi e standard richiedono sempre più tipi di funzionalità di sicurezza abilitate da keySTREAM.

Commenti

Hardy Schmidbauer, vicepresidente senior di Kudelski IoT, ha dichiarato: “Per molti produttori di dispositivi IoT, il provisioning della sicurezza è oggi un processo manuale laborioso e soggetto a errori, che compromette seriamente la sicurezza dei singoli dispositivi o addirittura dell’intera catena di sicurezza di un produttore. Grazie alla collaborazione con i principali produttori di circuiti integrati, Kudelski IoT sta rendendo il provisioning un processo più semplice, automatizzato e sicuro che mai. Partner innovativi come Microchip rafforzano questa posizione del gruppo in termini di OEM, offrendo il servizio di provisioning come parte fondamentale della loro soluzione per i clienti, un modello che prevediamo verrà adottato da molti altri in futuro”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.