NeewStudio, di Neew, è nuovo un ambiente di sviluppo online per la progettazione rapida di prototipi di schede elettroniche. Vediamo brevemente i suoi 5 fondamentali punti di forza.
Tempi di realizzazione ridotti
Una volta noto cosa la scheda deve fare, il progettista non ha bisogno di condividere con altri i requisiti e può iniziare e concludere rapidamente il progetto in autonomia utilizzando NeewStudio. Anche variazioni in corso d’opera sulla progettazione sono più semplici e veloci da gestire.
Libreria
Ciò è possibile perché in NeewStudio l’utente ha a disposizione una serie di moduli funzionali già pronti e testati, ma che non esistono fisicamente. Sono sostanzialmente dei gemelli digitali (DigitalTwin) che egli può combinare a suo piacimento su una board elettronica fino ad ottenere le funzionalità di cui ha bisogno. L’utente a questo punto può fare l’ordine e l’ufficio tecnico di Neew si occuperà di sbrogliare la scheda finita, di montarla, testarla e di farla avere al cliente.
Nell’editor di progettazione il progettista trova una scheda elettronica vuota della quale può definire le dimensioni. Può aprire la libreria dei moduli funzionali opportunamente classificati per semplificarne la ricerca e trascinarli sulla scheda elettronica esattamente nella posizione desiderata. L’immagine del modulo funzionale è perfettamente rappresentativa della realtà. Il modulo funzionale può essere spostato e ruotato a piacimento. Ovviamente può anche essere rimosso. Risulta di colore rosso se è sovrapposto ad altri moduli. In questa situazione la scheda è in errore e non sarà possibile ordinarla. Il progettista può definire una distanza minima tra i moduli. Più i moduli sono vicini, più il costo di ingegnerizzazione è elevato.
Controllo funzionale
Piazzati i moduli, l’utente può passare alla realizzazione delle connessioni tra i moduli che, ovviamente, è la parte che va a creare le funzionalità della scheda. Per fare questo basta cliccare sul tab delle connessioni e selezionare il modulo di cui si vogliono creare i collegamenti. In questo pannello appaiono tutte le sue connessioni e per ognuna di esse vengono proposte quelle compatibili. NeewStudio propone anche connessioni “funzionali” come, ad esempio, l’SPI e si occuperà poi di realizzare le singole connessioni che lo compongono semplificando molto il lavoro del progettista. NeewStudio ha tutta una serie di controlli che permettono di evitare gli errori formali come, ad esempio, connettere due uscite. NeewStudio rende la scheda ordinabile solo se non vi sono errori. Tra gli errori ci possono essere connessioni obbligatorie non effettuate come, ad esempio, una alimentazione mancante. Un altro tipo di errore potrebbe essere il superamento della corrente massima erogabile da un alimentatore.
Preventivo e ordine dei prototipi
Se non vi sono errori, il prototipo può essere ordinato. L’utente può scegliere quanti prototipi ordinare da un minimo di due ad un massimo di dieci. Può vedere i costi di ingegnerizzazione e i costi del prototipo. Effettuando l’ordine, si passerà alla gestione del pagamento online.
Community
Per la gestione dei progetti e degli ordini, l’editor è supportato da una dashboard dove l’utente può vedere i propri progetti, i template messi a disposizione da Neew e i progetti resi disponibili sulla community, cioè, progettati da qualcuno che poi li ha resi disponibili. L’utente può liberamente visionare i template o i progetti della community e decidere di ordinarli così come sono oppure usarli come base di partenza per il proprio progetto.