Silicon Labs ha annunciato una nuova partnership in collaborazione con Arduino per consentire lo sviluppo di applicazioni Matter over Thread per i 33 milioni di sviluppatori di Arduino.
Sviluppate in collaborazione con Silicon Labs, le prime librerie software Matter di Arduino sono disponibili sia sul kit xG24 Explorer di Silicon Labs sia sulla scheda di sviluppo SparkFun Thing Plus Matter – MGM240P basata su xG24.
Arduino accelera lo sviluppo di Matter per gli sviluppatori di Silicon Labs
Arduino è un ecosistema che offre prodotti hardware, soluzioni software e servizi cloud accessibili a tutti.
In linea con la natura open-source dell’intero progetto, il linguaggio di programmazione Arduino, utilizzato nell’IDE (Integrated Development Environment) di Arduino, è cresciuto e si è evoluto nel corso degli anni grazie al contributo della sua comunità e della sua base di utenti, che contribuiscono costantemente alla capacità della piattaforma di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato dell’embedded computing.
La sua interfaccia intuitiva e l’estrema facilità d’uso l’hanno resa la preferita da chiunque, dagli studenti che muovono i primi passi nella codifica agli sviluppatori aziendali.
Questa nuova partnership segna un ulteriore passo avanti in questa direzione, abbassando le barriere all’ingresso per rendere lo sviluppo di un dispositivo Matter più facile che mai.
In effetti, le risorse software condivise di Arduino sono incredibilmente potenti, con un’ampia gamma di librerie precompilate per aiutare gli sviluppatori a mettere in funzione rapidamente i loro nuovi dispositivi.
Durante i test interni, gli ingegneri di Silicon Labs sono stati in grado di configurare una nuova scheda flashata come dispositivo Matter e pronta per essere messa in funzione in una nuova rete in meno di due minuti.
Questo rappresenta un importante passo avanti per rendere lo sviluppo di Matter più accessibile, semplice e veloce che mai.
Nuovo hardware per lo sviluppo Matter
Una piattaforma completa per lo sviluppo di Matter necessita sia di hardware che di software e, nell’ambito della seconda fase della collaborazione tra Arduino e Silicon Labs, le due aziende stanno sviluppando congiuntamente un nuovo membro della famiglia di schede di sviluppo di grande successo Arduino Nano per dispositivi di piccolo formato. Il nuovo membro della famiglia incorporerà il modulo MGM240 di Silicon Labs.
Basato sul SoC MG24, il modulo fornisce connettività wireless utilizzando i protocolli Matter, Thread e Bluetooth.
Grazie a caratteristiche chiave come l’ARM Cortex-M33, la potenza di uscita di dieci dBm, il basso consumo di corrente e la massima sicurezza PSA Certification Level 3, gli sviluppatori Arduino possono creare applicazioni robuste, veloci ed efficienti dal punto di vista energetico, garantendo al contempo la privacy degli utenti finali.
L’ampia memoria fino a 1536 kB di Flash, 256 kB di RAM e 32 GPIO fornisce la capacità e l’espandibilità necessarie per Matter.
Semplificare lo sviluppo IoT
Questa nuova partnership tra Silicon Labs e Arduino rientra nell’obiettivo costante di Silicon Labs di rendere lo sviluppo IoT il più semplice e rapido possibile.
Per raggiungere questo obiettivo, Silicon Labs non solo collabora con alcuni dei principali fornitori di strumenti di sviluppo al mondo, come Arduino, ma sta anche sviluppando i propri strumenti di sviluppo.
Questi ultimi faranno un importante passo avanti con il rilascio di Simplicity Studio 6 nel corso dell’anno.
La prossima versione di Simplicity Studio consentirà agli sviluppatori di integrare il proprio IDE preferito, il che significa che potranno programmare i propri dispositivi nell’ambiente che preferiscono, utilizzando il linguaggio che preferiscono.
Commenti
“La semplicità, la facilità d’uso e la potenza dell’ambiente di sviluppo di Arduino sono le caratteristiche che lo rendono così interessante per la sua comunità di oltre 33 milioni di utenti, sia che si tratti di maker alle prime armi, sia che si tratti di professionisti con una grande esperienza di sviluppo“, ha dichiarato Rob Shane, Vice President of Mass Market Sales and Applications di Silicon Labs. “Combinando le librerie software di Arduino con l’hardware di Silicon Labs, gli sviluppatori ottengono il meglio di entrambi i mondi con la nostra sicurezza, efficienza energetica e potenza di elaborazione leader per Matter“.
“Dare potere agli innovatori è sempre stato al centro della missione di Arduino e la nostra collaborazione con Silicon Labs porta questo impegno a nuovi livelli. Questa partnership rappresenta un passo significativo nella democratizzazione dello sviluppo di applicazioni Matter, per la nostra comunità e non solo. Integrando la semplicità e il potente ambiente di sviluppo di Arduino con le capacità hardware all’avanguardia di Silicon Labs, offriamo agli utenti una miscela unica di accessibilità e funzionalità avanzate. Insieme a Silicon Labs, siamo entusiasti di aprire la strada alla prossima ondata di innovazione nel panorama IoT“, ha commentato Fabio Violante, CEO di Arduino.
Per informazioni clicca qui