Raspberry Pi 5 da 2GB low cost

0
386
Raspberry Pi 5 da 2GB low cost
4
(1)

La nuova Raspberry Pi 5 2GB low-cost è ora disponibile da Farnell.

Oggi, ad un prezzo economico, gli sviluppatori possono disporre di un’opzione innovativa ed estremamente conveniente adatta agli hobbisti e agli appassionati di RPi di tutto il mondo.

La Raspberry Pi 2GB entry level include una CPU Arm Cortex-A76 quad-core a 64 bit da 2,4 GHz, con estensioni di crittografia, cache L2 da 512 KB per core e una cache L3 condivisa da 2 MB con clock di sistema a 50 MHz.

La sua GPU VideoCore VII supporta OpenGL ES 3.1, Vulkan 1.2 e include anche il supporto HDR incanalato attraverso un doppio decoder HEVC 4Kp60 e un’uscita display HDMI.

L’efficienza energetica è migliorata grazie alla SDRAM LPDDR4X-4267 da 2 GB ben gestita, al Wi-Fi 802.11ac a doppia banda e all’inclusione di Bluetooth 5.0/Bluetooth Low Energy (BLE).

Commenti

Simon Wade, Senior Global Product Manager, Single Board Computing, di Farnell, ha dichiarato: “Si tratta di uno sviluppo importante nel mondo di Raspberry Pi 5. Abbiamo mantenuto la promessa di un modello di Raspberry Pi 5 a prezzi accessibili e siamo lieti di dare accesso a questa opzione SBC dalle specifiche impressionanti.

Abbiamo annunciato la disponibilità di varianti di Raspberry Pi 5 quando è stata lanciata nel settembre 2023, Da allora, è rimasto inteso che Raspberry Pi avrebbe prodotto una versione più accessibile, dipendente dalla capacità di raggiungere una fascia di prezzo interessante. Questo obiettivo è stato raggiunto con la Raspberry Pi 5 2GB“.

Eben Upton, CEO di Raspberry Pi, ha affermato: “Siamo entusiasti di portare tutta la potenza della piattaforma Raspberry Pi 5 a un nuovo prezzo più basso, in collaborazione con Farnell. I nostri continui investimenti nell’ottimizzazione del footprint di Raspberry Pi OS consentono a molti casi di utilizzo di operare entro i 2 GB di capacità di memoria di questa nuova variante, mentre le varianti da 4 GB e 8 GB rimangono disponibili per gli utenti con requisiti più esigenti“.

Wade ha aggiunto: “Raspberry Pi 5 ha dimostrato da tempo di essere un SBC estremamente versatile, potente e popolare, che può essere utilizzato per una gamma quasi illimitata di applicazioni fai da te, educative, multimediali, server, di computer fisso e IoT di altro tipo. Questa nuova versione amplia ulteriormente questo ventaglio di possibilità, mettendo la potenza di RPi 5 alla portata di tutti“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.