Condensatori per applicazioni con tensione di bus di 800 V

0
260
Condensatori per applicazioni con tensione di bus di 800 V
4
(1)

TDK Corporation ha ampliato la propria linea di condensatori CeraLink della serie B58043 nel formato EIA 2220 aggiungendo due nuovi tipi da 900 V, uno con terminazione standard (B58043I9563M052) e uno con terminazione morbida (B58043E9563M052).

Poiché i veicoli elettrici con una tensione della batteria di 800 V stanno diventando sempre più popolari, questi nuovi componenti sono candidati ovvi perché il loro punto di funzionamento ottimale è esattamente a questa tensione.

Mentre l’attuale serie CeraLink da 500 V è destinata agli inverter da 400 V equipaggiati con transistor al nitruro di gallio (GaN) o MOSFET al silicio, i nuovi componenti da 900 V con una tensione di resistenza superiore a 1 kV sono destinati agli inverter da 800 V equipaggiati con MOSFET al carburo di silicio (SiC) o IGBT al silicio.

I piccoli condensatori SMD da 5,7 x 5,0 x 1,6 mm hanno una capacità effettiva di 33 nF, ma alla tensione operativa di 800 V raggiungono i 56 nF in applicazioni a grande segnale come convertitori di potenza e inverter.

Questa polarizzazione positiva della corrente continua è dovuta al dielettrico ceramico PLZT (lead lanthanum zirconium titanate  – titanato di zirconio e lantanio di piombo), che si comporta in modo fondamentalmente diverso dai dielettrici di Classe II degli MLCC con il loro effetto negativo di polarizzazione della corrente continua.

Ciò rende i condensatori CeraLink una soluzione altamente compatta per snubber, filtri, condensatori volanti e DC-link, per citare solo alcune funzioni, nei convertitori di potenza e negli inverter in applicazioni automotive, di energia rinnovabile e di azionamento industriale. Sono qualificati AEC-Q200 e il loro fattore di dissipazione tanẟ rimane inferiore a 0,025.

Applicazioni principali

  • Convertitori di potenza e inverter a commutazione rapida per applicazioni automtive, di energia rinnovabile e industriali.

Caratteristiche e vantaggi principali

  • Aumento della capacità con polarizzazione DC fino alla tensione nominale
  • Per semiconduttori ad ampio bandgap come SiC e GaN
  • Elevata capacità di corrente di ripple
  • Nessuna limitazione in dV/dt
  • Temperatura di esercizio: da -40 a +150 °C
  • Qualificazione basata su AEC-Q200 Rev. E

Per informazioni clicca qui

Per acquistare:


Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.