Sulla piattaforma di approvvigionamento Conrad, Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: per gestire l’energia nell’armadio di comando.
Un server dati nell’armadio di comando
La trasparenza nella distribuzione dell’energia trasforma ogni armadio di comando in un modulo di gestione strategica dell’energia facilmente integrabile: con analisi del consumo e tracking degli andamenti di carico, i Panel Server migliorano il rendimento energetico e riducono i consumi di energia.
I dati raccolti vengono impacchettati e trasmessi a supporto nell’allestimento del sistema di gestione dell’energia. Il modello PAS600L può elaborare dati da vari utenti wireless e utenti Modbus RTU di tutte le marche, fino a 64 utenti in tutto, consentendo, inoltre, un collegamento immediato e trasparente nei registri alle apparecchiature di comando e controllo via Modbus TCP.
Gestione efficiente dell’energia
Grazie alle analisi approfondite dei consumi diventa possibile ridurre sia l’utilizzo di energia sia i tempi morti.
Non solo: il monitoraggio permanente delle condizioni termiche può ridurre il rischio di incendi per cause elettriche.
Con il modello Panel Server Universal PAS600L è possibile supportare l’allestimento di un sistema di gestione dell’energia a norma ISO 50001, ISO 50002 (DIN 16247-1) e ISO 50006.
Semplice configurazione e valutazioni perfettamente leggibili
Il web server e le pagine web integrate consentono di visualizzare i risultati (dati in tempo reale) senza bisogno di software supplementare.
È possibile rappresentare tutti i dati delle misurazioni contestualmente per apparecchio, zona e tipo di strumento di misura indipendentemente dalla loro ubicazione.
Un’opzione particolarmente apprezzata è il riconoscimento automatico di tutti gli utenti direttamente al momento dell’allacciamento al sistema.
Creare un setup di allarme è altrettanto facile.
Commenti
“L’unità Panel Server PAS opera come data server nell’armadio di comando per visualizzare tutti gli apparecchi operativi, strumenti di misura e sensori presenti via Modbus RTU wireless tramite web server integrato e collegarli direttamente alle apparecchiature di comando e controllo via Modbus TCP”, spiega Manuel Gschwend, Product Manager in Conrad Electronic.
“In Conrad i clienti commerciali possono trovare il prodotto giusto con pochi clic, e con la soluzione Panel Server Schneider Electric possono procurarsi la trasparenza necessaria nella distribuzione dell’energia altrettanto facilmente. Per questo, la nostra collaborazione si traduce in una migliore efficienza e redditività sotto ogni punto di vista”, conclude Frank Michel, Senior Account Manager eCommerce in Schneider Electric.