XP Power rende disponibili livelli di potenza sempre più elevati, intelligenti e flessibili per le principali applicazioni medicali, industriali e produzione di semiconduttori, con il lancio della nuova serie HPF3K0.
I progressi nelle apparecchiature chirurgiche/mediche all’avanguardia richiedono livelli di complessità e potenza sempre più elevati, che l’HPF3K0 è in grado di affrontare.
Inoltre, nei settori industriali, HPF3K0 offre un sofisticato controllo e monitoraggio con il vantaggio di un modulo di potenza altamente configurabile e controllabile da remoto.
Fino ad ora, i progettisti avevano poche opzioni per potenze multi-kilowatt nel settore medico.
L’HPF3K0 offre 3 kW di potenza, pienamente approvati secondo i requisiti della norma IEC60601-1 Ed. 3 con 2 x MOPP (mezzi di protezione del paziente).
La soluzione di alimentazione è inoltre approvata secondo EN55011/EN55032 per EMC Classe B (condotte) e Classe A (irradiate), nonché per l’immunità EN61000-4-x. Le approvazioni ITE includono IEC62368-1 Ed.2.
Al centro di questa soluzione altamente flessibile c’è un “motore” di elaborazione del segnale digitale (DSP) che incorpora una suite di sofisticate funzioni di controllo e monitoraggio digitale che consentono la variazione dinamica delle configurazioni di potenza e di prestazioni.
Ciò include il funzionamento a corrente costante, caratteristiche di sovraccarico variabili e funzioni di allarme.
Di conseguenza, gli utenti possono ottimizzare la soluzione di alimentazione per adattarla a un’ampia varietà di applicazioni, senza la necessità di modifiche hardware / BOM.
Ciò include la possibilità di regolare la corrente e/o la tensione fino allo 0% del valore nominale, una rarità in questo tipo di alimentazione.
Una sofisticata interfaccia utente grafica (GUI) consente di sviluppare e valutare le configurazioni scelte.
Diversi protocolli seriali tra cui I2C, PMBus, RS485 e CANopen consentono una perfetta integrazione con i sistemi di controllo remoto, mentre la funzione di boot loader consente aggiornamenti firmware remoti per manutenzione o miglioramento.
Le applicazioni industriali richiedono soluzioni robuste.
L’HPF3K0 è dotato di un connettore dei segnali ausiliari con bloccaggio sicuro e doppi punti di fissaggio sui terminali di uscita.
Inoltre, l’aumento e la diminuzione della tensione di uscita sono strettamente controllati per evitare una tensione permanente sui condensatori di uscita.
L’HPF3K0 è alloggiato in uno chassis chiuso in acciaio che misura appena 280 x 178 x 64 mm.
È possibile il funzionamento in parallelo fino a cinque unità tramite un singolo bus, fornendo fino a 15 kW di potenza altamente flessibile.
Sono disponibili quattro varianti con uscite singole nominali da 24, 36, 48 e 60VDC.
L’efficienza raggiunge il 93% e il raffreddamento avviene tramite una ventola integrata con controllo intelligente che garantisce un rumore udibile al livello più basso possibile, una caratteristica utile, soprattutto nelle applicazioni mediche sensibili al rumore.
L’architettura digitale, la flessibilità, la scalabilità, l’elevata densità di potenza, le emissioni condotte in classe B e le certificazioni di sicurezza ITE e medicali dell’HPF3K0 lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni sanitarie, per produzione dei semiconduttori e di apparecchiature industriali.