Circuiti integrati di commutazione flyback al GaN da 900 V

0
1096
Circuiti integrati di commutazione flyback al GaN da 900 V
4
(2)

Power Integrations ha annunciato il lancio di un altro componente, al nitruro di gallio (GaN) da 900 Volt, della sua famiglia di circuiti integrati di commutazione flyback InnoSwitch3.

Il nuovo modello, basato sulla tecnologia brevettata PowiGaN dell’azienda, eroga fino a 100 Watt con efficienza superiore al 93%, eliminando la necessità di dissipatori e consentendo di ottimizzare il progetto di apparecchi per spazi angusti.

I circuiti InnoSwitch3 offrono inoltre un’efficienza eccezionale per carichi leggeri, così che sono ideali per generare potenza ausiliaria nei veicoli elettrici durante le modalità di sospensione, quando il consumo di potenza è basso.

La famiglia InnoSwitch3-AQ a norma AEC-Q100 è particolarmente adatta per veicoli elettrici basati su impianti con bus a 400 Volt, dove l’interruttore PowiGaN da 900 Volt genera più potenza e offre un margine di progettazione maggiore, necessario per impianti in cui occorra sostituire una batteria da 12 Volt, con efficienza superiore rispetto ai convertitori al silicio.

In ambito industriale, la potenza aggiuntiva e l’efficienza superiore sono estremamente vantaggiose in applicazioni quali elettrodomestici, motori trifase e alimentatori ausiliari dei server.

I nuovi modelli da 900 Volt sono compatibili pin per pin con gli attuali InnoSwitch3-EP da 725 e 750 Volt e offrono un margine di sicurezza superiore, ideale per paesi con tensioni di rete instabili.

I nuovi circuiti integrati di commutazione flyback CV/CC off-line InnoSwitch3-EP e InnoSwitch3-AQ da 900 Volt impiegano raddrizzatori sincroni, un controller funzionante in modalità di conduzione continua (CCM) e uno funzionante in modalità di conduzione discontinua (DCM) con regolazione “valley switching”.

La tecnologia di comunicazione FluxLink consente al dispositivo di superare la barriera di isolamento, ottimizzando l’efficienza ed eliminando la necessità di optoaccoppiatori.

La tecnologia PowiGaN mette in grado i circuiti integrati InnoSwitch3-EP di erogare fino 100 Watt (corrente alternata a 230 Volt ±15%) senza dissipatori.

I dispositivi InnoSwitch3-EP sono dotati di varie funzioni di protezione, contro sovratensioni e sottotensioni di linea, sovratensioni e sovracorrenti all’uscita, e arresto da sovratemperatura.

Sono disponibili con opzioni per l’erogazione di potenza standard e di picco.

I dispositivi InnoSwitch3-AQ per il settore automotive possono pure erogare 100 Watt da un bus a 400 Volt e offrono prestazioni e funzioni di protezione simili a quelle dei diffusissimi circuiti integrati InnoSwitch3-AQ al carburo di silicio impiegati in impianti di veicoli elettrici da 800 Volt.

Commenti

La tensione di bus più diffusa per i veicoli elettrici è quella a 400 Volt”, spiega Peter Vaughan, direttore sviluppo del business automotive presso Power Integrations. “I produttori di veicoli elettrici stanno ottimizzando la nuova generazione di impianti a 400 Volt e riprogettando vari stadi di potenza del veicoli, come i caricabatteria incorporati. L’interruttore PowiGaN da 900 Volt è estremamente vantaggioso perché tollera facilmente i picchi di rumore causati principalmente dalle induttanze, spesso presenti nell’ambiente degli autoveicoli. La potenza aggiuntiva erogata grazie alla nostra tecnologia GaN risponde alle richieste di potenza sempre maggiore dei produttori di veicoli elettrici. Non solo: l’efficienza nella conversione di potenza, anche in impianti ausiliari, è importante ai fini della gestione termica e di una maggiore portata”.

La nostra capacità di offrire dispositivi al GaN con tensione nominale fino a 900 Volt dimostra l’affidabilità e la robustezza ottenibili con la tecnologia PowiGaN”, aggiunge Silvestro Fimiani, direttore senior marketing di prodotto presso Power Integrations.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.