Circuiti integrati per convertitori DC/DC a risparmio energetico

0
684
Circuiti integrati per convertitori DC/DC a risparmio energetico
4
(2)

ROHM ha sviluppato quattro nuovi circuiti integrati compatti per convertitori DC/DC step-down ideali per applicazioni industriali e di consumo, compresi frigoriferi, lavatrici, PLC e inverter.

ROHM sta ampliando la line-up che comprende il BD9E203FP4-Z, un convertitore buck da 2 A con frequenza di commutazione di 350 kHz.

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di funzionalità applicative nei dispositivi consumer e nelle apparecchiature industriali ha reso impellente la necessità di ridurre al minimo lo spazio della scheda.

Ciò ha portato a un’adozione sempre più diffusa di circuiti integrati compatti per convertitori DC/DC.

Oltretutto, dal momento che la diminuzione del consumo energetico in standby si sta rivelando un’importante sfida, si registra una necessità sempre crescente di circuiti integrati per convertitori DC/DC che garantiscano una maggiore efficienza in condizioni di carico ridotto (bassa potenza).

Per soddisfare queste richieste, ROHM ha sviluppato prodotti con caratteristiche di maggiore efficienza in un package ancora più piccolo rispetto agli esistenti prodotti SOP-J8 (standard JEDEC: equivalente SOIC8).

I nuovi circuiti integrati per convertitori forniscono una corrente di uscita compresa fra 1 A e 3 A nel package compatto TSOT23 (2,8 × 2,9 mm).

Ciò riduce l’area dei componenti fino a un massimo del 72% rispetto al package SOP-J8 (4,9 × 6,0 mm), dando così un contributo alla miniaturizzazione dei blocchi di alimentazione.

Inoltre, l’adozione di un design basato su un package TSOT23 flip chip on lead frame consente un funzionamento a elevata efficienza attraverso l’eliminazione della resistenza dei bond wire.

BD9E105FP4-ZBD9E202FP4-Z e BD9E304FP4-LBZ utilizzano anche un metodo di controllo COT durante il funzionamento a basso carico.

Il risultato è un miglioramento dell’efficienza durante il funzionamento a basso carico rispetto ai prodotti standard, caratteristica che rende questi componenti perfetti per applicazioni che richiedono un basso consumo energetico in standby.

Per informazioni clicca qui

Per acquistare



Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.