Trackwise ha annunciato che sta svolgendo un ruolo rilevante nel settore automotive con la propria tecnologia di interconnessione dei circuiti stampati flessibili (FPC, flexible printed circuit), leggeri e compatti, che facilita la fabbricazione di batterie “cell-to-pack” per veicoli elettrici (EV).
La tecnologia “cell-to-pack” è stata concepita per aumentare la densità di potenza delle batterie ricaricabili (i cosiddetti pacchi batteria) integrando direttamente le celle nella batteria in modo da eliminare i moduli comunemente utilizzati nella maggior parte dei pacchi batteria.
Molti dei più importanti produttori di veicoli elettrici, Tesla, Hyundai e Volvo, nonché CATL e altri produttori di batterie recentemente hanno rilasciato comunicati stampa o dichiarazioni che fanno riferimento ai programmi di fabbricazione di batterie “cell-to-pack”.
Altri approcci, come “cell-to body” e “cell-to-vehicle”, offrono vantaggi analoghi.
La tecnologia FPC di Trackwise viene utilizzata per collegare le celle nelle batterie, riducendo l’ingombro e il peso rispetto ai tradizionali cablaggi.
Gli FPC “cell-to-pack” sono inoltre molto affidabili e, poiché vengono costruiti mediante un processo di stampa, offrono notevole ripetitività.
Non solo: sono semplici da installare e possono includere componenti montati su entrambi i lati per processi aggiuntivi, il monitoraggio della temperatura e il controllo della tensione.
Commenti
Commenta Philip Johnston, Ceo di Trackwise: “Rispondendo alla richiesta nel settore EV, Trackwise sta costruendo uno stabilimento di produzione in Inghilterra che offrirà alle case automobilistiche accesso a una struttura all’avanguardia per la fabbricazione in grandi volumi di uno dei sottosistemi chiave delle batterie dei veicoli elettrici, il dispositivo di interconnessione “cell-to-pack”.