La data di entrata in vigore dello standard di sicurezza IEC/EN 62368-1 si sta avvicinando. Come farsi trovare pronti?
Il nuovo standard IEC/EN 62368-1 unisce due mondi, quello ICT ed il mondo Audio & Video; fino ad ora coperti dagli standard IEC/EN 60065 e IEC/EN 60950-1.
La sostituzione delle due norme avverrà il 20 dicembre 2020 nella maggior parte dei mercati, e la norma IEC/EN 62368-1 entrerà in vigore lo stesso giorno. Tuttavia, il tempo di adozione per il nuovo standard varia da mercato a mercato.
Dunque, se hai intenzione di vendere il tuo prodotto su più mercati, è fondamentale comprendere su quale standard i tuoi paesi target si basano.
Quali prodotti saranno coperti dallo standard IEC/EN 62368–1?
La norma IEC/EN 62368-1 copre le apparecchiature IT/AV, ciò significa che saranno coinvolti tutti i prodotti che fino ad oggi sono stati considerati coperti dagli standard IEC/EN 60950-1 e IEC/EN 60065.
Il nuovo standard considera anche i sottogruppi dei prodotti principali, tra i quali: cavi, adattatori, alimentatori ecc.
Saranno interessati anche i prodotti già precedentemente certificati?
Lo standard di sicurezza IEC/EN 62368-1 utilizza nuovi requisiti prestazionali e costruttivi, che tengono conto delle fonti di energia, delle protezioni e degli utilizzatori previsti.
Ciò significa che i prodotti che soddisfano gli standard IEC/EN 60950-1 e IEC/EN 60065, non soddisfano automaticamente i requisiti della nuova norma per la sicurezza.
Con l’avvicinarsi della data di sostituzione in Europa, è fondamentale che i produttori di apparecchiature IT e Audio & Video sviluppino un piano proattivo, per garantire che i loro prodotti rimangano conformi e vendibili sui mercati di loro interesse.
Quali passi è bene compiere?
Consulta lo schema sottostante per comprendere quali sono gli step fondamentali per non farti trovare impreparato:
Se il tuo prodotto soddisfa tutti i requisiti di valutazione di sicurezza, il passo successivo è ottenere un’approvazione ufficiale da parte un Ente TIC (Test, Ispezioni e Certificazioni).
È importante chiarire alcuni Step fondamentali per poter accedere all’approvazione tramite un Ente TIC:
Descrizione del prodotto, documentazione e manuali:
La descrizione del prodotto, compreso il manuale, deve essere resa disponibile in anticipo, al fine di fornire informazioni sull’uso previsto. Inoltre, tutti i componenti critici all’interno di un prodotto devono essere adeguatamente documentati. Tutto ciò, può essere reso sotto forma di certificati, relazioni e/o schede tecniche.
Panoramica sulle persone: Chi avrà accesso al prodotto?
Assicurati di avere una panoramica del tipo di persone che potrebbero avere accesso al tuo prodotto. Lo standard copre le persone ordinarie, istruite e qualificate.
Key Takeaways:
- Lo standard IEC/EN 62368-1 sostituisce le norme IEC/EN 60065 e 60950-1
- Riguarda tutti i prodotti ICT/Audio & Video esistenti e futuri
Come sviluppatore di prodotti, sei tenuto a proteggere l’utente dai pericoli, proteggendoti tramite un approccio standardizzato.
L’efficacia delle tue garanzie è determinata da un processo di valutazione della sicurezza; affidati a Nemko per assicurarti che i tuoi prodotti siano conformi.