Arduino, in collaborazione con Microchip, ha presentato la nuova Arduino UNO SPE Shield per portare connettività avanzata come Single-Pair Ethernet (SPE) e RS485 ad Arduino Uno R4, con compatibilità plug-and-play.
SPE è un nuovo standard di comunicazione Ethernet che consente la coesistenza di dati e alimentazione su un’unica coppia di fili: l’alimentazione simultanea a dispositivi è denominata Power over Data Line (PoDL).
Tutto questo consente un trasferimento più rapido dei dati e una riduzione della complessità e dei costi di cablaggio, portando a una distribuzione più snella e rapida di strategie integrate per l’Internet delle cose (IoT) e dell’Internet industriale delle cose (IIoT).
Inoltre, grazie alla connettività RS485, il nuovo Arduino UNO SPE Shield diventa uno strumento versatile per l’aggiornamento dei sistemi RS485 tradizionali o per l’integrazione delle moderne tecnologie nelle infrastrutture attuali, creando un ponte senza soluzione di continuità tra il vecchio e il nuovo.
La nuova Arduino UNO SPE Shield utilizza il MAC-PHY LAN8651B1T-E/LMX Single Pair Ethernet di Microchip.
Vantaggi principali
- Trasferimento dati veloce e affidabile con Single-Pair Ethernet.
- Riduzione della complessità del cablaggio e dei costi di progetto.
- Utilizzo versatile in tutti i settori, dalle fabbriche intelligenti al monitoraggio dell’energia.
- Integrazione perfetta con la più ampia gamma di tecnologie
- Compatibilità plug-and-play con la piattaforma Arduino
- Supporto open-source con una libreria Arduino dedicata per semplificare la programmazione e lo sviluppo.
Commenti
Martin Miller, Director of Automotive Information Systems di Microchip, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Arduino per il lancio della nuova SPE Shield mira a potenziare le comunità di maker e ingegneri fornendo loro strumenti avanzati per guidare nuove scoperte. Questa soluzione rappresenta il nostro impegno a sviluppare e fornire soluzioni flessibili, connesse e scalabili per il futuro”.
Fabio Violante, CEO di Arduino, ha commentato: “L’Arduino UNO SPE Shield rappresenta un passo fondamentale per accelerare l’adozione della tecnologia 10BASE-T1S sia nell’industria che nelle comunità di maker. Portando Single-Pair Ethernet sulla nostra piattaforma, stiamo rendendo questo standard rivoluzionario accessibile a milioni di innovatori in tutto il mondo. Ciò che distingue la nostra implementazione è l’esclusiva aggiunta delle funzionalità Power over Data Lines, una caratteristica all’avanguardia nel settore che va oltre le specifiche standard per aprire possibilità completamente nuove per le soluzioni alimentate a cavo singolo. Questa potente combinazione di comunicazione standardizzata e di alimentazione innovativa consente agli sviluppatori di creare sistemi connessi più eleganti e convenienti, in grado di soddisfare le esigenze industriali di oggi e le possibilità di domani. Sia che si tratti di retrofit di apparecchiature esistenti o di prototipi di dispositivi IoT di prossima generazione, la UNO SPE shield fornisce gli elementi essenziali per la moderna comunicazione industriale nel nostro formato Arduino, facile da usare”.