Connettività avanzata con Arduino UNO SPE Shield

0
38
Connettività avanzata con Arduino UNO SPE Shield
0
(0)

Arduino, in collaborazione con Microchip, ha presentato la nuova Arduino UNO SPE Shield per portare connettività avanzata come Single-Pair Ethernet (SPE) e RS485 ad Arduino Uno R4, con compatibilità plug-and-play.

SPE è un nuovo standard di comunicazione Ethernet che consente la coesistenza di dati e alimentazione su un’unica coppia di fili: l’alimentazione simultanea a dispositivi è denominata Power over Data Line (PoDL).

Tutto questo consente un trasferimento più rapido dei dati e una riduzione della complessità e dei costi di cablaggio, portando a una distribuzione più snella e rapida di strategie integrate per l’Internet delle cose (IoT) e dell’Internet industriale delle cose (IIoT).

Inoltre, grazie alla connettività RS485, il nuovo Arduino UNO SPE Shield diventa uno strumento versatile per l’aggiornamento dei sistemi RS485 tradizionali o per l’integrazione delle moderne tecnologie nelle infrastrutture attuali, creando un ponte senza soluzione di continuità tra il vecchio e il nuovo.

La nuova Arduino UNO SPE Shield utilizza il MAC-PHY LAN8651B1T-E/LMX Single Pair Ethernet di Microchip.

Vantaggi principali

  • Trasferimento dati veloce e affidabile con Single-Pair Ethernet.
  • Riduzione della complessità del cablaggio e dei costi di progetto.
  • Utilizzo versatile in tutti i settori, dalle fabbriche intelligenti al monitoraggio dell’energia.
  • Integrazione perfetta con la più ampia gamma di tecnologie
  • Compatibilità plug-and-play con la piattaforma Arduino
  • Supporto open-source con una libreria Arduino dedicata per semplificare la programmazione e lo sviluppo.

Commenti

Martin Miller, Director of Automotive Information Systems di Microchip, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Arduino per il lancio della nuova SPE Shield mira a potenziare le comunità di maker e ingegneri fornendo loro strumenti avanzati per guidare nuove scoperte. Questa soluzione rappresenta il nostro impegno a sviluppare e fornire soluzioni flessibili, connesse e scalabili per il futuro”.

Fabio Violante, CEO di Arduino, ha commentato: “L’Arduino UNO SPE Shield rappresenta un passo fondamentale per accelerare l’adozione della tecnologia 10BASE-T1S sia nell’industria che nelle comunità di maker. Portando Single-Pair Ethernet sulla nostra piattaforma, stiamo rendendo questo standard rivoluzionario accessibile a milioni di innovatori in tutto il mondo. Ciò che distingue la nostra implementazione è l’esclusiva aggiunta delle funzionalità Power over Data Lines, una caratteristica all’avanguardia nel settore che va oltre le specifiche standard per aprire possibilità completamente nuove per le soluzioni alimentate a cavo singolo. Questa potente combinazione di comunicazione standardizzata e di alimentazione innovativa consente agli sviluppatori di creare sistemi connessi più eleganti e convenienti, in grado di soddisfare le esigenze industriali di oggi e le possibilità di domani. Sia che si tratti di retrofit di apparecchiature esistenti o di prototipi di dispositivi IoT di prossima generazione, la UNO SPE shield fornisce gli elementi essenziali per la moderna comunicazione industriale nel nostro formato Arduino, facile da usare”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.