CONSYSTEM presenta una soluzione tecnologica rivoluzionaria: i display per outdoor TFT basati su tecnologia transflettiva.
Questi prodotti innovativi, che combinano resistenza alle intemperie e ottima leggibilità in condizioni di luce intensa offrendo un’efficienza energetica superiore e una durata prolungata, sono l’ideale per applicazioni all’aperto e in ambienti esposti.
DOOH – Digital Out OF Home, ADV, EV-charger e molto altro …
L’era della comunicazione visiva è qui e riguarda sempre di più anche gli spazi all’aperto/esposti (stazioni ferroviarie e dei bus, colonnine di ricarica, chioschi outdoor ecc.). Basta guardare, a questo proposito, la significativa crescita del DOOH (Digital Out Of Home) in Italia [1] .
In questo contesto, la scelta dello schermo su cui visualizzare le informazioni e i contenuti multimediali di cui gli utenti usufruiscono risulta più che mai fondamentale.
In questo contesto, la scelta dello schermo su cui visualizzare le informazioni e i contenuti multimediali di cui gli utenti usufruiscono risulta più che mai fondamentale.
In primo luogo, trattandosi di luoghi all’aperto o comunque esposti a differenti condizioni climatiche e di illuminazione, la corretta fruizione di informazioni e/o contenuti richiede necessariamente un dispositivo di visualizzazione che sia allo stesso tempo resistente alle intemperie e in grado di garantire un’ottima leggibilità/visibilità anche in condizioni di luce ambientale intensa.
Un aspetto imprescindibile sia per il corretto svolgimento della funzione dell’applicativo, sia per esplorare nuove modalità di erogazione pubblicitaria.
Inoltre, nell’ottica di tutelare l’ambiente e muoversi verso un futuro sempre più sostenibile, occorre un display che possa garantire il massimo rendimento con il minore dispendio di energia possibile.
CONSYSTEM, distributore di componenti elettronici con esperienza pluriennale nell’ambito display HMI, presenta la soluzione tecnologica ideale per soddisfare queste esigenze: i display TFT basati su tecnologia transflettiva.
Qual è il migliore display leggibile in qualsiasi condizione climatica e di illuminazione?
I display transflettivi utilizzano un filtro polarizzatore colorato parzialmente trasparente posizionato davanti alla retroilluminazione, che riflette la luce ambientale e la utilizza per illuminare lo schermo.
Infatti, mentre un normale display TFT trasmissivo necessita di una retroilluminazione molto intensa per offrire una buona leggibilità/visibilità alla luce del sole – consumando di conseguenza un quantitativo significativo di energia – un pannello transflettivo potrà fare a meno della retroilluminazione, consumando così meno energia e generando una quantità di calore significativamente inferiore.
Gli schermi TFT transflettivi integrano entrambe le modalità “trasmissiva” e “riflettente”, che prevalgono alternatamente a seconda della condizione illuminazione dell’ambiente: in presenza di luce, domina la modalità “riflettente” del display attraverso la riflessione della struttura del vetro interno; negli ambienti più bui quella “trasmissiva”, con le emissioni provenienti dalla retroilluminazione del display.
La necessità o meno della retroilluminazione influisce non solo sull’efficienza energetica dei prodotti ma anche, inevitabilmente, sul loro ciclo di vita.
I display transflettivi, infatti, tendono ad avere una vita significativamente più lunga di quelli trasmissivi. Ciò, al netto delle condizioni di utilizzo dei dispositivi, che pesano non poco sulla durata degli stessi.
D’altro canto, esistono anche display trasmissivi ad alta luminosità, con un elevato valore di contrasto, in grado di supportare l’elevato consumo energetico dovuto alla retroilluminazione, dissipare il calore generato dalla stessa e prevenire un precoce decadimento della vita dei led in condizioni di utilizzo prolungato alle massime prestazioni.
In definitiva, entrambe le soluzioni possono rivelarsi adatte in caso di necessità di visualizzazione alla luce solare diretta.
Tuttavia, se l’applicazione finale implica l’installazione all’aperto o comunque in un luogo esposto a diverse condizioni climatiche e di illuminazione, disporre di un prodotto di visualizzazione non solo funzionale, ma anche ad alta efficienza energetica e longevo, rappresenta sicuramente un vantaggio competitivo.
A ciò si aggiunge il fatto che i display transflettivi, per loro natura tecnica, consentono una user experience più semplice e rendono più agevole la visibilità di specifiche tipologie di contenuti, come quelli riguardanti il mondo adv, in diversi luoghi (stazioni, aeroporti, metropolitane, centri commerciali…).
Le proposte targate CONSYSTEM
CONSYSTEM, come distributore di componentistica elettronica, offre un’ampia gamma di soluzioni di visualizzazione per applicazioni all’aperto.
Grazie a una lunga esperienza, competenze specializzate e fornitori partner d’eccellenza in ambito HMI, presenta un portfolio ricco di soluzioni – anche personalizzate – rispondenti a tutti i requisiti sopra menzionati.
Tra le punte di diamante dell’offerta rientrano le soluzioni transflettive dell’azienda sudcoreana ODHitec. Tali dispositivi, disponibili in tagli da 7” a 86”, sono caratterizzati da un’alta luminosità e un elevato livello di contrasto, riuscendo a garantire elementi quali leggibilità, nitidezza, assenza di riflessi in qualsiasi condizione di illuminazione.
L’ampio range di temperatura di lavoro da -30°C a +80°C assicura la funzionalità e stabilità del dispositivo in presenza di condizioni meteo avverse, rendendo i dispositivi di ODHitec utilizzabili anche in ambienti particolarmente gravosi.
Altra caratteristica rilevante è l’ampio angolo di visualizzazione 85/85/85/85, che consente di visualizzare immagini e video da diverse prospettive senza cambi di colore. In sud Corea queste soluzioni sono già utilizzate con successo all’interno di colonnine di ricarica prodotte da aziende prestigiose (tra cui Mercedes Benz e Jeep), sia per visualizzare informazioni che per erogare ADV durante la ricarica.
Oltre che l’installazione di molteplici soluzioni in importanti centri commerciali e nodi di scambio dei passeggeri (aeroporti, stazioni e metropolitane).
Oltre alla fornitura di componenti, grazie ai suoi specialisti tecnici CONSYSTEM offre un supporto completo in tutte le fasi del ciclo commerciale: dal design-in al post-vendita.
Per un futuro della comunicazione outdoor sempre più… brillante.