Murata ha introdotto il nuovo LCT (L Cancel Transformer). Si tratta di un dispositivo innovativo, unico nel suo genere, in grado di neutralizzare l’induttanza equivalente serie (ESL) di un condensatore, ottimizzandone la capacità di riduzione del rumore.
Utilizzando l’avanzata tecnologia ceramica multistrato di Murata, questa soluzione innovativa consente ai progettisti di ridurre il rumore del sistema, a fronte di una diminuzione dei costi e del numero di componenti.
A causa dell’aumento della domanda di dispositivi elettronici miniaturizzati e sempre più ricchi di funzionalità, il problema del rumore elettromagnetico sta assumendo un’importanza sempre maggiore per molti settori.
Per eliminare il rumore, spesso si utilizzano condensatori posizionati tra la linea di alimentazione e la massa, ma questo metodo comporta l’insorgere di alcune problematiche.
L’efficacia di soppressione del rumore del condensatore è ottimale quando la sua impedenza è minima.
L’impedenza di un condensatore, tuttavia, può aumentare a causa dell’induttanza equivalente serie, in particolare a frequenze superiori a quelle di auto-risonanza (SFR), compromettendo l’efficacia della cancellazione del rumore.
Per minimizzare l’impatto di questo fenomeno, è prassi comune collegare numerosi condensatori in parallelo per ridurre l’impedenza complessiva, il che ovviamente si traduce in un incremento del numero di componenti utilizzati e dei costi della BoM (Bill of Material).
Di concezione innovativa, il componente LCT di Murata è in grado di risolvere l’annoso problema che riguarda il rumore dell’alimentazione e il numero di condensatori.
Esso è stato espressamente progettato per minimizzare il rumore in un intervallo di frequenza compreso tra pochi MHz e 1 GHz.
Per assolvere a questa funzione è stata utilizzata un’induttanza mutua negativa al fine di ridurre l’induttanza equivalente serie del condensatore preposto alla riduzione del rumore, incrementando così l’efficienza del suo funzionamento e riducendo nel contempo in numero di condensatori richiesto.
Grazie all’utilizzo di una tecnologia ceramica multistrato non magnetica per la sua realizzazione, il nuovo LCT garantisce un’induttanza negativa stabile e una bassa resistenza in DC (55 mΏ max.) anche in presenza di variazioni di corrente e può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui prodotti consumer, industriali e sanitari.
Frutto delle competenze acquisite da Murata nel campo della ceramica multistrato, il nuovo LCT ridefinisce il progetto dei circuiti di riduzione del rumore di alimentazione e contribuisce a minimizzare un importante problema di progettazione elettronica che si protraeva da molto tempo.
Ciascun LCT può operare a temperature fino a 125 °C e, poiché non dà luogo a fenomeni di sovrapposizione della corrente continua, può essere utilizzato con un’induttanza negativa stabile con correnti di 3A (max.).
Dispositivo a montaggio superficiale (SMD), l’LTC ha dimensioni pari a soli 2 x 1,25 x 0,95 mm ed è disponibile in confezioni nastrata (T&R – Tape&Reel).
Commenti sul nuovo dispositivo
“Il nostro nuovo LCT non rappresenta un miglioramento di ciò che è già disponibile, ha sottolineato Masamichi Ando, Vice President Business Incubation Center Corporate Technology & Business Development Unit di Murata, ma rappresenta una vera e propria innovazione che ridefinisce ciò che viene visto come un componente standard per la soppressione del rumore attraverso una rivisitazione radicale dell’intero concetto. Grazie a questo prodotto sarà possibile ridurre numero di componenti, complessità del sistema e costi, consentendo da un lato ai progettisti di realizzare soluzioni sempre più miniaturizzate e dall’altro di ridurre l’impatto ambientale grazie al minor consumo di materiali”.