ABB Power Conversion, distribuito da Consystem, presenta l’EV100H3N1K, un DC Fast Charger Rectifier per colonnine elettriche (anche fast).
Con la crescita progressiva del mercato delle colonnine di ricarica veloce per auto elettriche (EV Fast Chargers) si assiste ad una crescente domanda di tecnologie in grado di soddisfare le esigenze di tale mercato, soprattutto per quanto riguarda il settore Power Supply. Gli AC-DC Charger Power Module ne sono un esempio.
È quanto mai fondamentale garantire una corretta alimentazione elettrica tramite alimentatori di dimensioni compatte ma che al contempo garantiscano alta potenza, efficienza, affidabilità e standard di sicurezza elevati.
L’alimentatore ha una alta potenza: 30 kW, efficienza >96% e alta affidabilità. Il tutto in dimensioni ridotte: 336 x 84 x 438 mm.
Questo convertitore AC-DC ha una tensione in ingresso da 260Vac a 530Vac (input trifase nominale da 400Vac a 480Vac) e una tensione di uscita da 150 Vdc a 1.000 Vdc (e può mantenere una potenza costante di 30kW da 300Vdc a 1000Vdc con corrente massima di uscita di 100Adc), questa uscita è regolabile, consentendo così l’utilizzo dell’alimentatore su dispositivi di ricarica diversi.
Grazie all’ampio range di temperatura operativa può operare in diversi contesti e situazioni (-40℃~ +70℃).
Questo alimentatore DC fast charger garantisce:
- Elevati standard di sicurezza, con funzioni di protezione completa quali: protezione da sovra/sotto tensione in ingresso, sovratensione in uscita, sovracorrente, sovratemperatura, protezione da cortocircuito in uscita.
- Funzioni di controllo “smart” grazie al protocollo di comunicazione CAN.
- L’alimentatore ha un chassis modulare, autonomo e raffreddato ad aria, che consente una rapida manutenzione ed installazione in parallelo. Semplificando il design-in e la manutenzione e la protezione del sistema.
Caratteristiche tecniche
- Alta potenza: 30kW;
- Efficienza >96%;
- Alta affidabilità;
- Dimensioni compatte: 336 x 84 x 438 mm;
- Tensione in ingresso: da 260 VAC a 530VAC;
- Tensione nominale ingresso trifase: da 400Vac a 480Vac;
- Densità di potenza: 44,8 W/inch³;
- Firmware aggiornabile da remoto;
- Ingresso: protezione da sotto/sovratensione
- Ampio range di tensione in uscita: da 150VDC a 1000VDC (regolabile);
- Ampio range di temperatura operativa (-40℃~ +70℃);
- Elevati standard di sicurezza;
- Funzioni di controllo smart: protocollo di comunicazione CAN;
- Protezione da sovracorrente, sovratensione e sovratemperatura.
- Elevata flessibilità di di applicazione: si adatta a differenti tipologie di stazioni di ricarica DC, modalità di ricarica, scenari e ambienti;