In risposta alle esigenze del mercato dell’illuminazione per allevamenti e smart farm, Mean Well, distribuito in Italia da Digimax, lancia le serie NPF-200/HLG/ELG/ERP disponibili in varie potenze nelle diverse potenze 150/200/320/400W, che adottano un design a tensione costante e bassa ondulazione senza sfarfallio, rendendole adatte a tale applicazione.
Cos’è il Flicker e come si controlla all’interno di un progetto di illuminazione?
Con il termine “flicker o flickeraggio” si intende uno sfarfallio ossia un cambiamento visibile di luminosità tra i cicli causato dai cambiamenti di luce (visibile ad occhio umano se la frequenza di sfarfallio è inferiore a 100Hz). Anche l’illuminazione utilizzata all’interno dell’agricoltura e l’allevamento è entrata a far parte del mondo del controllo intelligente ed è in grado di adattarsi alle caratteristiche fisiologiche dell’ambiente e degli obiettivi del progetto.
L’illuminazione professionale deve dunque adattarsi alle dimensioni del progetto attraverso la personalizzazione della potenza, del numero di lampade configurate e di molti altri parametri che possono essere controllati in modo dinamico. Il metodo di attenuazione della tensione costante può dunque essere controllato da un segnale 0 ~ 10 V fornito dal sistema di controllo.