Arduino presenta l’ultima aggiunta alla sua iconica famiglia UNO: UNO R4.
Arduino UNO R4 arriverà in due versioni: UNO R4 WiFi e UNO R4 Minima, offrendo prestazioni e possibilità senza precedenti alla comunità dei maker.
UNO R4 è alimentato dal microcontrollore Renesas RA4M1 a 32 bit basato sul core Arm Cortex-M4, che fornisce un significativo aumento della potenza di elaborazione, della memoria e della funzionalità.
La versione WiFi viene fornita con un modulo WiFi Espressif S3, che amplia le opportunità creative per produttori, educatori e hobbisti.
Progettato per la massima compatibilità, UNO R4 mantiene lo stesso fattore di forma, compatibilità con gli shield e tensione operativa di 5 V del suo predecessore.
Anche la compatibilità software è una priorità, con la maggior parte delle librerie e degli esempi esistenti che funzionano perfettamente sulla nuova scheda.
UNO R4 WiFi è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy, mentre UNO R4 Minima offre un’opzione conveniente per chi cerca il nuovo microcontrollore senza funzionalità aggiuntive.
All’IDE Arduino è stato aggiunto anche il supporto per altri microcontrollori Renesas, come RL78/G22 e G23.
Arduino UNO R4, con Renesas RA4M1 (Arm Cortex-M4) funzionante a 48 MHz, vanta un aumento delle prestazioni di 3 volte rispetto a UNO R3.
Inoltre, la SRAM è stata aggiornata da 2kB a 32kB e la memoria flash da 32kB a 256kB per supportare progetti più complessi.
In risposta al feedback della community, la porta USB è ora USB-C e la tensione di alimentazione massima è stata aumentata a 24 V con un design termico migliorato.
La scheda include un bus CAN e una porta SPI, consentendo agli utenti di ridurre il cablaggio ed eseguire attività parallele collegando più shield. Sulla nuova scheda è presente anche un DAC analogico a 12 bit.
Per garantire la massima compatibilità con le versioni precedenti degli esempi di codice e dei tutorial esistenti, si stanno compiendo notevoli sforzi sul lato software di UNO R4.
Le popolari librerie Arduino vengono ottimizzate e, nella maggior parte dei casi, funzioneranno immediatamente.
Tuttavia, alcune librerie precedentemente ottimizzate per l’architettura AVR in R3 potrebbero richiedere il porting alla nuova architettura Renesas. Per facilitare la transizione, Arduino fornirà un elenco pubblico di tali librerie, insieme a collegamenti a opzioni alternative.
Per incoraggiare gli sviluppatori di librerie a portare il loro codice di basso livello sull’architettura Renesas, è stato lanciato un programma dedicato.
Commenti
Massimo Banzi, co-fondatore e presidente di Arduino, ha annunciato UNO R4 durante l’Arduino Day 2023, una celebrazione globale della community di Arduino. Crede che UNO R4 sia un nuovo capitolo nella storia di UNO e il modo perfetto per andare avanti, sfruttando l’ultima tecnologia disponibile.
“Siamo onorati di collaborare con Arduino alla loro iconica linea di prodotti UNO. Nonostante le sfide di questo intricato progetto con una ricca eredità, i nostri microcontrollori basati su Arm Cortex M4 a 5 V e 32 bit hanno facilitato un percorso di aggiornamento senza intoppi, offrendo prestazioni e risorse migliorate per sbloccare un potenziale infinito per i produttori di tutto il mondo“, commenta Chris Allexandre, SVP, CSMO e Head of Global Sales and Marketing di Renesas. “In qualità sia di azienda tecnologica che di investitore, siamo estremamente lieti di supportare la missione di Arduino per potenziare l’innovazione rendendo la tecnologia avanzata accessibile e di facile utilizzo per tutti“.
“Crediamo che anche i prodotti iconici debbano evolversi per stare al passo con le esigenze in continua evoluzione della nostra community e i progressi tecnologici. Pur mantenendo la UNO R3 nella nostra gamma di prodotti, abbiamo collaborato a stretto contatto con i nostri partner Renesas ed Espressif per creare la maker board più compatibile e potente sul mercato“, afferma Fabio Violante, CEO di Arduino. “Sono ansioso di vedere gli incredibili progetti che la community svilupperà, in particolare con UNO R4 WiFi. Immagina le possibilità per gli educatori e i creatori di materie STEM utilizzando gli shield e gli accessori esistenti e sfruttando il WiFi per connettersi ad Arduino Cloud o ad altre piattaforme“.