Convertitore resolver induttivo ad alta velocità per motori elettrici

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Convertitore resolver induttivo ad alta velocità per motori elettrici
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Melexis ha sviluppato un nuovo circuito integrato di rilevamento induttivo intrinsecamente immune ai campi magnetici di dispersione.

Il MLX90510 è un convertitore resolver ad alta velocità che riduce al minimo il carico sulla centralina elettronica per ottenere la massima precisione in condizioni meccaniche ed elettriche estreme.

Con le sue prestazioni elettromagnetiche superiori, Il MLX90510 è perfetto per il controllo di motori elettrici e per i servofreni e servosterzi elettronici.

Melexis ha introdotto il primo circuito integrato sensore induttivo sul mercato.

Il MLX90510 offre una precisione eccezionale, con uno scarto inferiore a +/- 0,36° fino a 240.000 giri al minuto.

È progettato per applicazioni impegnative di rilevamento ad alta velocità con requisiti elevati di precisione, immunità ai disturbi elettromagnetici e sicurezza.

Il dispositivo è destinato all’utilizzo in applicazioni con motore elettrico (a trazione elettrica) e con servofreno e servosterzo elettronici.

Il MLX90510 offre uscite analogiche differenziali seno e coseno ed è basato su un’architettura digitale. Esso include la tecnologia brevettata di Melexis ad anello di inseguimento.

Questa architettura innovativa offre diversi vantaggi:

  • Il ritardo di propagazione del sistema viene tagliato a 0 ns con un massimo di +/-120ns di variazioni residue sull’intero intervallo di temperature di esercizio.
  • La compensazione dell’offset in ingresso e la regolazione della posizione zero dell’angolo di uscita vengono eseguite all’interno del circuito integrato, riducendo il carico sulla centralina.
  • Il formato dell’avvolgimento trifase semplifica l’ottimizzazione della linearità.
  • Il disaccoppiamento tra ingresso e uscita consente di ottenere prestazioni elettromagnetiche senza precedenti. Esso garantisce inoltre ampiezze in uscita stabili indipendentemente dalla potenza del segnale di ingresso correlata alle dimensioni del traferro.
  • La funzione di linearizzazione, con un massimo di 16 punti di calibrazione, gestisce le non linearità delle modalità sensore impegnative come ad esempio al lato del semiasse.

Il MLX90510 funziona in combinazione con un set di trasformatori per PCB il cui formato scalabile può essere facilmente adattato al numero di coppie di poli del motore.

Supportando più modalità di rilevamento per il funzionamento in asse (fine semiasse) e fuori asse (lato del semiasse o trasmissione), il circuito integrato massimizza la flessibilità nei progetti di bobine di induzione per soddisfare i vincoli meccanici più esigenti.

Con la sua protezione dalle sovratensioni e dall’inversione di polarità (+/-24V sull’alimentazione e +/-18V sulle uscite), il MLX90510 offre un’eccellente robustezza in presenza di problematiche elettriche.

Inoltre, il sensore è qualificato secondo standard AEC-Q100 per il funzionamento in un intervallo esteso di temperature da -40°C a+160°C.

Essendo pienamente conforme alle linee guida sulla sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL-C, il MLX90510 supporta l’integrazione a livello di sistema di classe ASIL-D.

Il MLX90510 viene fornito in un package RoHS TSSOP-16.

Commenti

«Un gruppo propulsore elettrico efficiente richiede la sincronizzazione delle correnti di alimentazione dello statore con la posizione del rotore. Questo offre un controllo ottimale delle caratteristiche di efficienza e di coppia», afferma Lorenzo Lugani, Responsabile di Prodotto, Sensori Induttivi presso Melexis. «Grazie all’architettura digitale e al design robusto, gli ingegneri automotive traggono pieno vantaggio dell’immunità ai disturbi elettromagnetici del MLX90510 con un carico minimo sul lato della centralina elettronica e con una conseguente riduzione dei costi dei moduli».

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