Driver LED compatti con tecnologia NFC integrata di nuova generazione

0
358
Driver LED compatti con tecnologia NFC integrata di nuova generazione
4
(1)

La tecnologia NFC (Near Field Communication) rappresenta una forma di comunicazione wireless a corto raggio che ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con i dispositivi elettronici. In ambito di illuminazione a LED, l’utilizzo di NFC offre una soluzione versatile e intuitiva per la configurazione e il controllo di driver e dimmer LED, consentendo una gestione efficiente degli impianti di illuminazione.

Driver e dimmer LED sono, infatti, componenti fondamentali nei sistemi di illuminazione moderni, in grado di regolare l’intensità luminosa e di adattare l’illuminazione alle esigenze specifiche dell’ambiente e degli utenti. Tradizionalmente, la configurazione di questi dispositivi richiede l’utilizzo procedure più o meno complesse in fase di installazione, spesso riservate a tecnici specializzati.

Grazie all’integrazione della tecnologia NFC all’interno di prodotti come centraline di controllo LED si semplificano notevolmente le procedure di configurazione e installazione, consentendo ai tecnici specializzati di interagire in modo semplice e immediato attraverso dispositivi abilitati NFC, come smartphone o tablet.

Inoltre, la tecnologia NFC offre vantaggi significativi in termini di sicurezza e affidabilità. Essendo basata su una comunicazione a corto raggio, vengono infatti ridotte le interferenze esterne, garantendo così una connessione stabile e sicura tra dispositivi di controllo e componenti LED.

Le migliori soluzioni di alimentazione con tecnologia NFC integrata – La proposta Digimax

Gli alimentatori della serie XLN e XLC rappresentano una nuova generazione di driver LED Mean Well con case plastico, progettati con doppio isolamento (class II) per l’illuminazione di interni e ambienti commerciali. Queste soluzioni racchiudono una serie di evoluzioni davvero interessanti tra cui le dimensioni compatte, tensione e uscita di corrente costante, molteplici funzioni di regolazione.

Grazie all’uscita in corrente costante sono inoltre disponibili un’ampia gamma di funzioni di regolazione che può essere regolata tramite DIP-switch o via mobile app grazie alla tecnologia NFC; la dimmerazione è inoltre possibile grazie al classico 3 in 1, allo standard DALI-2 o grazie ad altri metodi via cavo/wireless come KNX, Bluetooth o Matter, con un livello minimo di attenuazione che potrà raggiungere lo 0,1%.

Quali sono le principali caratteristiche dei driver LED della serie XLC e XLN?

Prodotti con doppio isolamento e certificati SELV
Conformi alle più recenti normative di sicurezza, i circuiti di uscita e di regolazione sono isolati e conformi ai progetti SELV (doppio isolamento e tensione di sicurezza) per garantire la sicurezza dell’utente e ridurre il rischio di scosse elettriche. L’intera serie dispone di certificazione internazionale completa e ingresso di tensione a gamma completa (Classe II/2), rendendo conveniente per i clienti abbinare tutti i tipi di illuminazione nel mercato mondiale.

Più efficienti e più compatti
Poiché l’efficienza luminosa dei LED continua a migliorare, viene richiesta meno potenza e dimensioni più compatte. Pertanto, l’alimentatore miniaturizzato facilita i clienti nell’adattare driver led a diversi ambienti di utilizzo fornendo al tempo stesso una migliore affidabilità.

Funzioni di dimmerazione avanzate
Oltre alla tradizionale regolazione 3 in 1 (0-10 V, segnale PWM, resistenza), gli alimentatori smart di ultima generazione sono integrati con standard digitali di regolazione come DALI-2, con la possibilità di raggiungere una dimmerazione minima dello 0,1%. Inoltre, può essere combinato con il controller digitale DLC-02 DALI, per poter essere utilizzato all’interno di vari progetti di illuminazione, scene o animazioni.

Applicazioni infinite
La serie di alimentatori Mean Well risulta completa (12 V/24 V/48 V) e trova ampio spazio tra le ultime tendenze dell’illuminazione LED; le serie XLC e XLN possono infatti essere utilizzate all’interno di una varietà di applicazioni davvero notevole, dalle installazioni d’arte alle facciate esterne di edifici. La possibilità di gestire modalità di uscita a tensione costante o corrente costante garantisce flessibilità e duttilità davvero uniche.

Quali sono i dettagli tecnici delle nuove generazioni di driver LED
Le nuove generazioni di alimentatori LED portano con sé una serie di innovazioni tecnologiche che segnano la strada per la diffusione di soluzioni smart dall’elevata efficienza energetica. Qui di seguito alcuni dei dettagli tecnici degli alimentatori della serie XLN e XLC:

  • Serie completa con potenza costante/tensione costante (12V, 24V, 48V)
  • Corrente di uscita regolabile via NFC
  • Ingresso a piena tensione 110~305 V CA (con funzione PFC)
  • Custodia in plastica con doppio isolamento Class II
  • Elevata efficienza energetica con consumo in standby <0,5 W
  • Standard IP67 impermeabile e antipolvere (serie XLN)
  • Dimmerazione analogica 3 in 1 e digitale DALI-2, KNX, Casambi, Matter
  • Luminosità minima 0,1% (DALI-2 DT6)

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.