Mouser Electronics annuncia un nuovo eBook in collaborazione con STMicroelectronics, che offre uno sguardo approfondito sulla connettività wireless.
La pletora di dispositivi, gateway e sensori dell’Internet of Things (IoT) e dell’Industrial Internet of Things (IIoT), nuovi e preesistenti, richiede che la tecnologia wireless sia affidabile e compatibile con molti protocolli wireless.
Questa esigenza è destinata a crescere con la maturazione di altre tecnologie, come i veicoli connessi, i dispositivi medici e indossabili e la ricarica wireless.
In Beyond the Wires: Exploring Bluetooth and LoRaWAN Connectivity, gli esperti di STMicroelectronics illustrano l’evoluzione degli standard wireless Bluetooth Low Energy e LoRaWAN e i loro vantaggi.
L’eBook offre numerosi casi d’uso, dalle reti di sensori remoti alle smart city e case intelligenti, dall’agricoltura all’intrattenimento pubblico.
Vengono, inoltre, discussi i requisiti speciali per la sicurezza, le reti private, il lungo raggio e altro ancora.
L’eBook mette in evidenza anche i prodotti rilevanti di STMicroelectronics, tra cui le soluzioni RF system-on-chip (SoC) leader del settore, i moduli e gli strumenti di sviluppo.
Il microcontrollore (MCU) radio multiprotocollo STM32WBA5, disponibile presso Mouser, è dotato di un potente core Arm Cortex-M33 ed è certificato per il protocollo Bluetooth Low Energy 5.4, Zigbee R23 e OpenThread 1.3.
STM32WBA5 offre una piattaforma a bassissimo consumo e periferiche digitali/analogiche ereditate, adatte a molte applicazioni, dall’industria alla smart home e ai mercati consumer.
Il microcontrollore wireless a lungo raggio STM32WLE5 integra una soluzione radio LPWAN potente e a bassissimo consumo, composta da LoRa, (G)FSK, (G)MSK e BPSK.
Il core Arm di questa MCU implementa una serie completa di istruzioni DSP e un’unità di protezione della memoria (MPU) indipendente che migliora la sicurezza delle applicazioni.
La scheda NUCLEO-WBA55CG Nucleo-64 facilita le applicazioni di prototipazione con il microcontrollore wireless STM32WBA5.
Il supporto per la connettività Arduino Uno V3 e gli header ST morpho consentono di espandere le funzionalità con un’ampia scelta di shield specializzati.
La scheda di valutazione STEVAL-ASTRA1B include LoRa, Bluetooth LE e NFC, oltre a un modulo di posizionamento GNSS e a sensori MEMS (tra cui sensori di temperatura e pressione, un accelerometro e un giroscopio), che la rendono un proof-of-concept completo per la localizzazione e il monitoraggio degli asset.
La scheda di valutazione STEVAL-PROTEUS1 include Bluetooth LE, sensori MEMS ed elementi sicuri per applicazioni Industry 4.0 con manutenzione basata sulle condizioni e manutenzione predittiva, compresa la possibilità di rilevare anomalie grazie alla capacità AI.
Il kit STM32WBA55G-DK1 Discovery è una piattaforma completa di dimostrazione e sviluppo per la MCU STM32WBA55CGU7, che consente un’ampia varietà di applicazioni sfruttando la comunicazione a basso consumo, la funzionalità del canale isocrono Bluetooth SIG relativa alla capacità audio per Bluetooth Low Energy Audio, Matter come Border Router e Zigbee.