Advantech ha annunciato che la serie UNO di edge gateway IoT ha ottenuto la certificazione per Amazon Web Services (AWS) Internet of Things (IoT) Greengrass, un servizio edge IoT runtime e cloud open-source che agevola lo sviluppo, l’implementazione e la gestione di software per dispositivi.
Questo significa che i gateway della serie UNO di Advantech (UNO-137, UNO-148, UNO-2271G V2, UNO-2372G, UNO-410 e UNO-430) sono compatibili con i servizi cloud e i componenti software preconfezionati più diffusi, costituendo quindi una piattaforma ideale per lo sviluppo di software locale a costi contenuti.
Estendere l’intelligenza del cloud all’edge per favorire la convergenza fra IT e OT
Integrata con AWS IoT Greengrass, la serie UNO di edge gateway IoT estende la funzionalità AWS e l’intelligenza cloud all’edge.
Ad esempio, con AWS IoT Greengrass, si possono usare funzioni AWS Lambda e moduli software precostituiti per realizzare applicazioni edge per analisi in streaming, machine learning, riconoscimento di immagini e altre applicazioni di intelligenza artificiale ad alto valore, implementate dal cloud all’edge per l’esecuzione in locale.
Allo stesso modo, i framework Amazon SageMaker Neo DLR e TensorFlow Lite consentono di condurre l’inferenza di machine learning nell’edge utilizzando modelli addestrati in cloud.
Questo consente ai dispositivi locali di operare sulla base di dati generati localmente, mentre le attività di stoccaggio, analisi, visualizzazione e processi decisionali vengono condotte attraverso il cloud, snellendo le operazioni di elaborazione dei dati e agevolando la convergenza fra OT e IT.
Soluzioni orientate alle applicazioni per accelerare lo sviluppo IoT
Per supportare un’ampia gamma di applicazioni IoT e di automazione, gli edge gateway UNO sono dotati di molteplici I/O per integrare stack di espansione secondari e moduli di connettività Wi-Fi, LTE e 5G che ampliano le funzioni del sistema.
I gateway UNO sfruttano, inoltre, la tecnologia dei container edge per supportare applicazioni container native di terze parti e consentire l’implementazione di servizi cloud sotto forma di risorse di calcolo decentralizzate.
Sfruttando la AWS Partner Network (APN), una comunità mondiale di partner che utilizzano programmi, competenze e risorse per costruire e commercializzare offerte per i clienti, i gateway UNO con AWS IoT Greengrass aiutano i costruttori (OEM) e i loro clienti a semplificare, accelerare e ottimizzare il percorso di sviluppo di dispositivi IoT.
Design robusto per usi industriali in ambienti diversi
La serie UNO di edge gateway IoT è costituita da sistemi fanless robusti, progettati per una facile implementazione e manutenzione in ambienti industriali, outdoor/stradali, all’interno di armadi e pericolosi/infiammabili.
Su questi gateway è installato anche il software di gestione IoT WISE-DeviceOn di Advantech, che supporta attività di raccolta e visualizzazione di dati, previsione/prevenzione di guasti, controllo logico e gestione remota.
Pertanto, grazie alla compatibilità AWS IoT Greengrass, i gateway UNO mettono a disposizione piattaforme edge di facile applicazione, che agevolano lo sviluppo locale a costi contenuti di soluzioni IoT edge-to-cloud.