Power Integrations ha annunciato il lancio dei gate driver SCALE-iFlex Single pensati per i moduli IGBT da 100 x 140 mm “New Dual” di ampia diffusione.
I nuovi driver, molto compatti, supportano moduli fino a 3,3 kV e sono già disponibili per attività di progettazione.
Sono ideali per reti tranviarie, sistemi di generazione di energia rinnovabile e altre applicazioni ad alta affidabilità che richiedono driver compatti e robusti.
I gate driver SCALE-iFlex Single utilizzano la tecnologia degli ASIC SCALE-2 di Power Integrations, che riduce notevolmente il numero di componenti rispetto ai prodotti convenzionali.
L’ASIC impiegato offre anche la funzione di protezione contro le sovratensioni DAAC (Dynamic Advanced Active Clamping) durante il normale funzionamento,un miglioramento rilevante rispetto al semplice arresto graduale, aggiungendo così un altro livello di protezione in caso di cortocircuito all’accensione.
I dispositivi sono protetti con un rivestimento conforme e presentano isolamento rinforzato.
Gli involucri isolati assicurano l’isolamento tra i moduli quando questi sono montati affiancati.
I dispositivi sono prequalificati per applicazioni ferroviarie in conformità a varie norme, IEC 61373 Classe 1B (urti e vibrazioni), IEC 61000-4-x (test di immunità in relazione alla compatibilità elettromagnetica) e IEC 60068-2-x (test ambientali). A richiesta è disponibile il test di burn-in.
I nuovi gate driver offrono corrente di uscita nominale di 20 A per canale a temperatura ambiente di 85 °C senza flusso d’aria.
A temperatura ambiente inferiore o con sistemi di raffreddamento sono possibili livelli di potenza più alti. Sono disponibili interfacce sia elettriche che a fibre ottiche.
Commenti
Commenta Thorsten Schmidt, Product Marketing Manager presso Power Integrations: “I gate driver si adattano al profilo dei più recenti moduli di alimentazione IGBT standard: Mitsubishi LV100/HV100, Infineon xHP2 e xHP3, ABB LinPak, Hitachi nHPD² e altri prodotti analoghi”.