Analog Devices presenta un sintetizzatore da 800MHz a 12,8GHz per applicazioni di sincronizzazione e data converter a banda ultra-larga ad alte prestazioni.
Il nuovo sintetizzatore ADF4377 consente di ottenere eccellenti prestazioni in termini di rapporto segnale/rumore fornendo una sorgente di clock ultra-pulita per pilotare il processo di campionamento del segnale.
Ciò consente ai ricevitori e ai trasmettitori a banda larga di prossima generazione di utilizzare livelli più elevati di dinamica, con conseguente maggiore sensibilità del ricevitore e purezza spettrale del trasmettitore.
Il sintetizzatore ADF4377 garantisce livelli di jitter inferiori a 18fs rms grazie al basso rumore di fase normalizzato in banda di -239dBc/Hz, al rumore 1/f normalizzato di -147dBc/Hz e al rumore di fondo dell’oscillatore di controllo (VCO) a banda larga di -160dBc/Hz.
Il sintetizzatore ADF4377 è adatto ad applicazioni quali radar, strumentazioni e ricevitori a banda larga che richiedono il funzionamento parallelo di più convertitori o digitalizzatori mixed-signal front-end (MxFE).
L’ADF4377 semplifica in modo significativo le routine di allineamento e calibrazione, consentendo a gruppi di convertitori il campionamento dei propri segnali con un preciso allineamento fra loro.
Questa caratteristica è fondamentale per il funzionamento dei sistemi multicanale a banda ultra-larga di prossima generazione e si ottiene implementando:
- Reference automatico di sincronizzazione in uscita.
- Reference per i delay estremamente precisi rispetto al processo (3ps part-to-part), alla tensione e alla temperatura (0,03ps/C).
- Sub-ps, reference jitter free per calibrazione del dalay di uscita (+/- 0,1ps).
Queste caratteristiche consentono un allineamento prevedibile e preciso del clock multi-chip e del SYSREF.
Le soluzioni JESD204B e JESD204C della sottoclasse 1 sono supportate dall’accoppiamento fra il sintetizzatore ADF4377 con circuito integrato che distribuisce le coppie di segnali di reference e SYSREF.
L’ADF4377 integra tutti i condensatori di bypass di alimentazione necessari, consentendo di risparmiare spazio per schede più compatte.
Caratteristiche dell’ADF4377
- Gamma di frequenza di uscita: da 800 MHz a 12,8 GHz
- Jitter = 18 fs rms (Banda di integrazione: da 100 Hz a 100 MHz)
- Rumore di fondo a larga banda: -160 dBc/Hz a 12 GHz
- Specifiche del PLL:
- -239 dBc/Hz: Rumore di fondo di fase normalizzato in banda
- -147 dBc/Hz: Rumore 1/f in banda normalizzato
- Frequenza del rilevatore di fase fino a 500 MHz
- Specifiche del riferimento del delay in uscita:
- Deviazione standard part-to-part: 3 ps
- Deriva in temperatura: 0,03 ps/℃
- Allineamento di fase dell’uscita multi-chip