u-blox ha annunciato l’aggiunta di due moduli al suo portafoglio Bluetooth LE, ALMA-B1 e NORA-B2.
I moduli sono basati sui Systems-on-Chip (SoC) di ultima generazione della serie nRF54 di Nordic Semiconductor.
Entrambi supportano le tecnologie Bluetooth LE 5.4 e Thread/Matter in un formato compatto, efficiente dal punto di vista energetico e sicuro.
ALMA-B1 e NORA-B2 sono progettati per un’ampia gamma di applicazioni IoT, tra cui l’automazione industrial, healthcare, and smart home.
ALMA-B1 è un MCU wireless di fascia alta, mentre NORA-B2 è un dispositivo a bassissima potenza per applicazioni meno complesse.
Nell’esempio del posizionamento indoor, ALMA-B1 potrebbe fungere da punto di ancoraggio grazie alle sue vaste capacità di elaborazione, mentre l’efficienza energetica di NORA-B2 lo rende adatto ai tag di tracciamento dei beni.
Secondo ABI Research, le spedizioni di dispositivi Bluetooth LE dovrebbero raddoppiare entro il 2028.
Allo stesso tempo, le nuove applicazioni liberate dall’AI / EdgeML e dalla fusione dei sensori richiedono ulteriori e più stringenti requisiti, tra cui una maggiore sicurezza, una maggiore potenza di elaborazione e un consumo efficiente della batteria.
Alimentati dai SoC multiprotocollo a basso consumo nRF54H20 e nRF54L15 Nordic, ALMA-B1 e NORA-B2 forniscono ai dispositivi IoT la potenza di elaborazione per l’edge computing e il machine learning senza componenti aggiuntivi.
Con una potenza di elaborazione più che doppia rispetto ai precedenti moduli Bluetooth LE, ALMA-B1 può persino sostituire le MCU generiche in una soluzione compatta.
Entrambi i moduli offrono anche una significativa riduzione del consumo energetico.
NORA-B2 consuma fino al 50% di corrente in meno rispetto alle precedenti generazioni di moduli Bluetooth LE.
Ciò si traduce in batterie più piccole o in una maggiore durata della batteria nei prodotti finali.
Progettati per il livello 3 di certificazione PSA, ALMA-B1 e NORA-B2 offrono i massimi livelli di sicurezza IoT.
Oltre a funzioni come l’avvio sicuro, l’archiviazione sicura, le interfacce di debug sicure e gli acceleratori di crittografia hardware, entrambi i moduli includono funzioni di sicurezza di nuova generazione come il rilevamento delle manomissioni fisiche e la protezione dagli attacchi side-channel.
Le dimensioni dei moduli (10 x 11 mm o 10 x 14 mm) consentono un notevole risparmio di spazio e facilitano la migrazione da altri moduli u-blox.
Entrambi i moduli sono dotati di certificazioni globali.
ALMA-B1 e NORA-B2 sono disponibili come MCU wireless.
Entrambi i moduli offrono due opzioni per l’antenna: un pin per l’antenna o un’antenna integrata nel circuito stampato.
Commenti sui moduli Bluetooth
“Siamo entusiasti di vedere l’ultima generazione di chipset di Nordic, la serie nRF54, integrata in questi moduli u-blox. Il loro pieno potenziale aprirà senza dubbio una serie di prodotti finali IoT rivoluzionari che prima non erano realizzabili. L’efficienza energetica superiore di ALMA-B1 della radio e della MCU e la bassissima potenza di NORA-B2 per il mercato di massa sono evidenti elementi di differenziazione del mercato“, afferma Thomas Holmberg, Regional Sales Director di Nordic Semiconductor.