domenica, Ottobre 6, 2024
HomeElettronicaNuovo amplificatore operazionale Zero-Drift

Nuovo amplificatore operazionale Zero-Drift

4
(2)

ROHM ha sviluppato il modello di amplificatore operazionale a deriva zero LMR1002F-LB.

Progettato per i dispositivi elettronici industriali e di consumo, riduce al minimo sia la tensione di offset in ingresso sia la deriva di temperatura di tale tensione.

In grado di amplificare in modo accurato i segnali di uscita provenienti da sensori installati in dispositivi di misurazione di diverso tipo, questo nuovo amplificatore operazionale è ideale per applicazioni di rilevamento della corrente, ad esempio, inverter per il controllo dell’alimentazione e rilevatori di gas/flusso/pressione/temperatura.

Via via che le apparecchiature industriali e automotive si fanno sempre più sofisticate e i requisiti in materia di controllo delle applicazioni più accurati, i sensori ambientali vengono utilizzati sempre più frequentemente per la misurazione della temperatura, della pressione e delle concentrazioni di gas, ad esempio, l’anidride carbonica, allo scopo di promuovere una società sostenibile.

I segnali dei sensori, tuttavia, sono così bassi che si rende necessaria la loro amplificazione; ad esempio, se un amplificatore operazionale generico con una tensione di offset di 1 mV viene utilizzato per amplificare il segnale del sensore di un fattore 1.000, anche la tensione di offset aumenta di tale valore, cosa che comporta un errore di tensione di 1 V (1.000 mV) nell’uscita del segnale.

Allo stesso tempo, la deriva di temperatura della tensione di offset in ingresso, che varia in base alla temperatura e al tempo, è difficile da compensare.

Per ovviare al problema, ROHM ha sviluppato un amplificatore operazionale a deriva zero che sfrutta una tecnologia per i circuiti analogici proprietaria, messa a punto nel corso di molti anni.

Il modello LMR1002F-LB è il primo amplificatore operazionale a deriva zero di ROHM basato sulla tecnica chopper.

Diversamente dagli amplificatori operazionali a basso offset tradizionali dotati di una tensione di offset in ingresso tipica di 150 µV (max), il nuovo prodotto di ROHM limita la tensione di offset in ingresso a soli 9 µV (ovvero il 94% in meno).

In questo modo si elimina l’esigenza di software o componenti periferici per la regolazione della tensione di offset in ingresso, riducendo sia le ore di progettazione che i costi della manodopera.

Inoltre, la deriva della temperatura della tensione di offset in ingresso è di soli 0,05 µV/°C (max) nel range della temperatura di esercizio da -40 °C a +125 °C, vale a dire la più bassa tra gli amplificatori operazionali di ROHM.

Consentendo l’amplificazione accurata dei segnali dei sensori misurati senza essere suscettibile alle variazioni ambientali (ad esempio, la temperatura), il nuovo amplificatore contribuisce al controllo ad alta precisione delle apparecchiature industriali negli stabilimenti.

Questa caratteristica, abbinata a un ampio range di tensione di alimentazione compreso tra 2,7 V e 5,5 V e all’ingresso/uscita rail-to-rail, lo rende perfetto per una vasta gamma di applicazioni industriali.

Esempi applicativi

• Apparecchiature industriali: inverter per il controllo dell’alimentazione, inverter fotovoltaici, monitoraggio di batterie di accumulo, manometri, misuratori di portata, controller di temperatura, rilevatori di gas, ecc.
• Apparecchi di consumo: frigoriferi, lavatrici, climatizzatori, ecc.

Per informazioni clicca qui

Per acquistare

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!