Arrow Electronics ha presentato un progetto di riferimento per la comunicazione dei dati nella ricarica dei veicoli elettrici (EV), che combina gli stack software dei protocolli di avanguardia e il modulo hardware HomePlug Green PHY.
Questo progetto di riferimento consente di ridurre il time-to-market dei sistemi di alimentazione dei veicoli elettrici (EVSE) che soddisfano i più recenti standard del settore.
Questo software, sviluppato presso il centro soluzioni ingegneristiche Arrow di Gdansk, contiene stack di protocolli di comunicazione V2G (Vehicle-to-Grid) ISO 15118.
Sono, inoltre, disponibili un esempio di codice applicativo e il supporto per le interfacce OCCP (Open Charge-Point Protocol) e Control Pilot, definite in IEC 61851 e SAE J1772.
A completamento del progetto di riferimento, il modulo di comunicazione hardware contiene il ricetrasmettitore per comunicazioni a basso consumo Lumissil CG5317 HomePlug Green PHY.
Questo circuito integrato è conforme a HomePlug e qualificato AEC-Q100 Grado 2, il che consente il funzionamento da -40 °C a 105 °C.
La scheda del progetto di riferimento Arrow GreenPHY può essere facilmente collegata a diverse schede di valutazione per il collaudo e lo sviluppo, e i tecnici di Arrow sono pronti ad aiutare i clienti nell’integrazione con la loro piattaforma MPU o MCU prescelta per il completamento del progetto in vista della produzione.
Sono disponibili anche test di conformità chiavi in mano a supporto dei clienti per la verifica del corretto funzionamento del collegamento con vari modelli dei veicoli elettrici più diffusi.
Ciò consente un significativo risparmio di tempo e costi di sviluppo a chi intenda garantire le approvazioni necessarie a livello di prodotto.
La combinazione degli stack software con il codice di esempio, il supporto tecnico e gli specifici test per il veicolo costituisce un percorso rapido ed efficiente verso il mercato.
Inoltre, il team di specialisti del centro soluzioni tecniche in Arrow è impegnato nello sviluppo continuo dello stack ISO 15118 via via che le specifiche evolvono.
Lo stack software è stato recentemente implementato dal fornitore di servizi tecnici eInfochips di Arrow nel suo progetto di caricabatterie CC.
Il DCFC è progettato in modo specifico per la ricarica di veicoli elettrici commerciali e pubblici di piccole e medie dimensioni.
Con un supporto orientato ai mercati statunitense ed europeo, e grazie alla conformità agli standard CE, FCC e UL, il DCFC può essere gestito anche a distanza dai conducenti e dai fornitori di servizi dei punti di ricarica tramite la piattaforma EVWER di eInfochips e l’app mobile.
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“Il V2G è necessario per i caricabatterie veloci in corrente continua e sta rapidamente diventando il protocollo di comunicazione preferito per la ricarica in corrente alternata. Esso aumenta le funzionalità dei caricabatterie con caratteristiche a prova di futuro, come la ricarica wireless, il trasferimento di potenza bidirezionale e la funzione plug-and-charge“, ha affermato Vitali Damasevich, direttore tecnico per l’Europa Orientale e del centro soluzioni ingegneristiche EMEA di Arrow. “Il nostro progetto di riferimento consente ai produttori di caricabatterie per veicoli elettrici di adottare rapidamente il nuovo standard, alleggerendo gran parte dello sviluppo software necessario per l’inclusione dello stack di protocollo ISO 15118 e fornendo, inoltre, un modulo HomePlug Green PHY a supporto della progettazione hardware e della relativa integrazione“.