Il mercato delle auto elettriche è in crescita esponenziale e le case automobilistiche si concentrano sempre più sulla mobilità elettrica.
Anche la protezione dalle sovratensioni fa parte di questa tecnologia, infatti, colonnine di ricarica e wallbox sono sistemi di alta qualità e di elevata complessità, destinati a garantire permanente disponibilità.
Un concetto di protezione contro le sovratensioni fornisce la necessaria protezione contro le sovratensioni causate dai fulmini e dalle operazioni di commutazione sulla rete, sia per la stazione di ricarica sia per l’auto elettrica collegata.
L’alimentazione è protetta con i nuovi scaricatori di sovratensioni Valvetrab EV di Phoenix Contact, sviluppati appositamente per la mobilità elettrica.
La nuova gamma prodotti è composta da uno scaricatore combinato di tipo 1+2 e da uno scaricatore di sovratensioni di tipo 2, entrambi disponibili con un contatto di segnalazione remota opzionale.
I connettori consentono una semplice misurazione dell’isolamento e sono codificati meccanicamente, evitando con ciò un innesto errato.
Per implementare il concetto di protezione integrale, i componenti sensibili, ad esempio, per la comunicazione Ethernet o il pannello di comando, sono protetti con appositi scaricatori di sovratensioni di tipo 3, dispositivi già disponibili nell’offerta di Phoenix Contact e compatibili con il nuovo VAL-EV.