Relè reed bipolare ad alta densità più piccolo del settore

0
42
Relè reed bipolare ad alta densità più piccolo del settore
0
(0)

Pickering Electronics ha lanciato la Serie 125 di relè reed bipolare ad alta densità più piccolo del settore finora realizzato che può commutare fino agli straordinari valori di 1 Ampere e 20 Watt e al tempo stesso è impilabile con un ridotto passo di 5 x 5 mm.

Questa elevata densità di impacchettamento massimizza lo spazio libero sulla scheda di circuiti stampati (PCB), rendendolo ideale per sistemi caratterizzati da una notevolissima densità, come multiplexer o matrici di commutazione di stazioni di collaudo automatico (ATE).

Il relè, inoltre, consegue prestazioni eccezionali in ambienti a segnali misti, offrendo elevata resistenza di isolamento (>1012 Ω) e bassa resistenza di contatto, grazie ai contatti al rutenio ottenuti per spruzzamento catodico.

Dotati di due contatti normalmente aperti Form A per deviatore bipolare (DPST), i relè Serie 125 possono commutare fino a 1 A e 20 W e presentano bobine da 3, 5 o 12 V.

Sono disponibili due tipi di interruttore, entrambi con contatti al rutenio ottenuti per spruzzamento catodico per assicurare lunga durata ed elevata affidabilità.

L’interruttore Tipo 1 è adatto per dispositivi di uso generale, con valori nominali di 15 W e 1 A (versioni da 3 e 5 V) o 20 W e 1 A (versione da 12 V).

Uno strato di rame sotto quello in rutenio facilita la dissipazione del calore dall’area di contatto, il che migliora la gestione della corrente di spunto e rende il relè più adatto quando sono in gioco livelli di potenza superiori.

L’interruttore Tipo 2 è preferibile per commutare basse correnti e/o tensioni (a valori nominali di 10 W e 0,5 A) e dovrebbe essere scelto per dispositivi di commutazione a freddo oppure a basso livello.

Il mu-metal, noto per l’elevata permeabilità e la bassa induzione residua, assicura un’efficace schermatura magnetica.

Si elimina così il problema che sarebbe altrimenti causato dall’interazione magnetica, in genere misurata come l’aumento percentuale della tensione necessaria per l’azionamento di un relè quando altri due relè, posizionati sull’uno e sull’altro lato, sono pure in funzione.

In confronto, un dispositivo non schermato collocato accanto a un altro in genere presenterebbe una cifra di interazione pari a circa 40%.

Quindi, senza schermatura magnetica anche relè così compatti sarebbero inadatti per impieghi in cui si richiedono elevate densità di impacchettamento.

I relè Serie 125 in genere presentano una cifra di interazione pari ad appena 1%.

Sebbene di ridotte dimensioni, il package Serie 125 consente l’inserimento di un diodo interno opzionale, che previene i picchi di tensione causati dalla forza elettromotrice (f.e.m.) induttiva quando la bobina del relè viene diseccitata.

Il diodo fornisce un percorso per la dissipazione della corrente in sicurezza, proteggendo i componenti sensibili da danni e riducendo il rumore elettrico.

Se non vengono inseriti internamente, i diodi anti f.e.m. induttiva devono essere posizionati esternamente.

A richiesta sono disponibili ulteriori opzioni nella costruzione del package: configurazioni dei pin uniche, tensioni/resistenze non standard della bobina, tempi di chiusura/apertura, funzionamento a impulsi, test di durata speciali in funzione di condizioni di carico specificate dal cliente e altro ancora.

Tutti i relè reed Pickering sono altamente affidabili grazie al livello superiore dei processi di fabbricazione, di collaudo e di controllo qualità: sono dotati di contatti al rutenio, ottenuti per spruzzamento catodico, di qualità da strumentazione, anziché di quelli più comuni rivestiti in rodio per elettrodeposizione utilizzati in relè reed di qualità inferiore, che presentano resistenza di contatto meno stabile.

La tecnologia Pickering SoftCenter permette di ridurre al minimo le sollecitazioni interne sull’interruttore; ne conseguono durata operativa e stabilità della resistenza dei contatti più lunghe.

La costruzione con bobina autoportante permette di ottenere package più compatti di quanto in genere non sia possibile per questa tipologia di dispositivi e massimizza l’efficienza magnetica, consentendo l’uso di interruttori reed meno sensibili ai fini di operazioni di commutazione ottimali e una durata più lunga ai limiti operativi.

Lo schermo magnetico in mu-metal elimina i problemi che altrimenti insorgerebbero a causa dell’interazione magnetica esistente quando i relè sono impilati fittamente.

Pickering, inoltre, garantisce l’affidabilità verificando al 100% tutti i parametri di funzionamento, eseguendo anche un’analisi dinamica dei contatti mediante forme d’onda ed esaminando in modo approfondito i dati per assicurare l’uniformità.

A differenza di altri produttori che conducono solo semplici prove di lotto o CC che possono causare la consegna di dispositivi non funzionali, Pickering esegue l’ispezione al 100% in ogni fase della produzione.

Non solo: Pickering esegue prove di stress termico ciclico al 100% durante il processo di fabbricazione, che vanno da -20 a +85 °C e di nuovo a -20 °C, ripetute tre volte.

Questi collaudi rigorosi vengono svolti raramente da altri produttori e spesso ne conseguono guasti sul campo ripetuti.

Infine, Pickering si impegna a garantire la longevità dei prodotti, fabbricano i relè reed e offrendo assistenza per almeno 25 anni dal momento del lancio, ma in genere per un periodo di tempo molto più lungo.

Commenti

“Grazie alla Serie 125 gli ingegneri non devono più scegliere fra prestazioni e spazio, per cui questo relè è perfetto quando occorre ridurre al minimo l’ingombro sulla PCB”, sottolinea Rob King, Product manager relè reed presso Pickering Electronics. “I due contatti Form A lo rendono ideale per applicazioni quali multiplexer o matrici di commutazione ATE. Lo schermo magnetico interamente in mu-metal fa sì che si possano montare questi relè affiancati senza rischio di interazione magnetica, consentendo di collocare un totale di 288 relè Serie 125 su una scheda figlia per matrice PXI BRIC per facilitare applicazioni di commutazione a densità elevatissima”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.