Pickering Electronics ha aumentato i valori nominali della potenza di quattro delle sue serie di relè più popolari, 112, 113 e 116 oltre alla serie 122 da 4 mm2 a densità ultra-alta, per offrire agli ingegneri una scelta più ampia di specifiche superiori per la commutazione senza bisogno di ulteriore spazio prezioso sulla scheda di circuiti stampati (PCB).
Nell’ambito dell’impegno continuo di Pickering al miglioramento dei prodotti e all’innovazione continui, i maggiori valori nominali della potenza espandono la scelta già vasta per quanto riguarda la commutazione.
Grazie alle migliaia di versioni disponibili, oltre alle possibilità di personalizzazione e ai relè realizzati su misura per rispondere ai requisiti di qualsiasi applicazione, gli ingegneri hanno più flessibilità che mai.
Serie 112
I relè reed single-in-line (SIL) Serie 112, che richiedono un’area sulla scheda di appena 3,8 x 10 mm (0,15 x 0,4 pollici), ora utilizzano un nuovo interruttore universale Tipo 1, con potenza nominale fino a 20 watt (15 W per la versione a bobina da 3 V) a corrente di commutazione pari a 1 Ampere (con corrente massima di trasporto pari a 1 A).
Il ridotto ingombro di questo relè è stato ottenuto montandone l’interruttore in diagonale nel package.
La serie è adatta per sistemi di schede ad alta densità come VME, VXI, Compact PCI e PXI.
I contatti di alta qualità al rutenio, ottenuti per spruzzamento catodico, sono ideali per apparecchiature di test automatiche.
Serie 113
La gamma di relè reed SIL serie 113 è stata pure aggiornata includendo la scelta del nuovo interruttore universale Tipo 1, che presenta potenza nominale fino a 20 watt (15 W per la versione a bobina da 3 V) a corrente di commutazione pari a 1 Ampere (con corrente massima di trasporto pari a 1 A).
L’ingombro sulla scheda rimane ridotto, ad appena 3,8 x 12,7 mm (0,15 x 0,5 pollici).
Questa serie include anche il relè reed di conversione più piccolo disponibile in commercio, con potenza nominale di 2 watt (interruttore Tipo 3) e un dispositivo coassiale adatto fino a 3 GHz.
Inoltre, la scelta dell’interruttore Tipo 1 sarà disponibile nella versione a deviatore bipolare con bobina da 5 V, offrendo commutazione a 1 ampere e fino a 20 watt.
Serie 116
Progettati per applicazioni a densità elevatissima, come multiplexer o matrici di commutazione per apparecchiature di test automatiche, i relè serie 116 ora offrono la scelta di un nuovo interruttore universale Tipo 1 con potenza nominale fino a 20 watt (15 W per le versioni a bobina da 3 V e 5 V) a corrente di commutazione pari a 1 Ampere (con corrente massima di trasporto pari a 1 A).
L’ingombro sulla scheda è ottimizzato con impilamento nelle configurazioni 1 Form A (interruttore unipolare) con passo di 3,8 x 6,9 mm (0,15 x 0,27 pollici) e 2 Form A (deviatore bipolare) con passo di 3,8 x 10 mm (0,15 x 0,40 pollici).
La serie 116 sarà disponibile anche nella versione a deviatore bipolare, con bobina da 5 V o da 12 V per commutazione fino a 1 A e, rispettivamente, 15 W o 20 W.
Serie 122 a densità ultra-alta
I relè reed serie 122, il cui ingombro sulla PCB è di appena 4 x 4 mm, ora utilizzano un nuovo interruttore universale Tipo 1, con potenza nominale fino a 15 W a corrente di commutazione di 1A, con corrente massima di trasporto pari a 1 A.
Grazie a un’altezza di soli 12,5 mm, questi dispositivi facilitano la massima densità di impacchettamento attualmente disponibile, si caratterizzano come interruttori reed da strumentazione della massima qualità e sono dotati di uno schermo magnetico in mu-metal interno per ridurre al minimo l’interazione magnetica quando sono impilati molto vicini l’uno all’altro.
I relè reed Pickering sono noti per la loro affidabilità grazie al livello superiore dei processi di controllo qualità e delle tecniche di fabbricazione, sono dotati di contatti al rutenio, ottenuti per spruzzamento catodico, di qualità da strumentazione, anziché di quelli più comuni rivestiti in rodio per elettrodeposizione utilizzati in relè reed di qualità inferiore che presentano resistenza di contatto meno stabile.
Insieme alla costruzione con bobina autoportante Pickering, questa soluzione massimizza l’efficienza magnetica, consentendo l’uso di interruttori reed meno sensibili; ne conseguono operazioni di commutazione ottimali e una durata più lunga ai limiti operativi.
Lo schermo magnetico in mu-metal elimina i problemi che altrimenti sorgerebbero a causa dell’interazione magnetica esistente quando i relè sono impilati fittamente.
Pickering, inoltre, si distingue perché verifica al 100% tutti i parametri di funzionamento, eseguendo anche un’analisi dinamica dei contatti mediante forme d’onda ed esaminando in modo approfondito i dati per assicurare l’uniformità.
A differenza di altri produttori che conducono solo semplici prove di lotto o CC che possono causare la consegna ai clienti di dispositivi non funzionali, Pickering Electronics garantisce l’affidabilità, eseguendo anche prove di stress termico ciclico al 100% durante il processo di fabbricazione, che vanno da -20 a +85 °C e di nuovo a -20 °C, ripetute tre volte.
Questi collaudi rigorosi vengono svolti raramente da altri produttori e spesso ne conseguono guasti sul campo ripetuti.
Commenti sulle serie dei relè reed
“Con questi valori maggiori della potenza nominale per la scelta di un nuovo interruttore universale Tipo 1 – del 50-100% superiori rispetto al precedente interruttore Tipo 2”, osserva Kevin Mallett, Specialista tecnico presso Pickering Electronics, “Ora i clienti possono avvantaggiarsi di una scelta più ampia di specifiche superiori fra quattro delle nostre serie di relè più diffuse”.