Rilevamento ambientale avanzato con Arduino

0
146
Rilevamento ambientale avanzato con Arduino
0
(0)

Arduino, in collaborazione con Renesas, ha annunciato Nicla Sense Env: il nuovo modulo sensore progettato per il rilevamento ambientale avanzato con precisione e facilità.

Il Nicla Sense Env è progettato per l’uso con le development board Portenta o MKR.

Caratteristiche

Nicla Sense Env è un nodo sensore compatto e di piccole dimensioni solo 22,86 x 22,86 mm. Grazie al suo piccolo form factor si adatta a qualsiasi progetto di rilevamento ambientale avanzato.

Con il sensore HS4001 offre monitoraggio di temperatura e umidità, mentre con i sensori ZMOD4410AI1V e ZMOD4510AI1V il rilevamento del gas, abilitato anche dall’AI.

I dati sulla qualità dell’aria vengono forniti in tempo reale, rilevando anche TVOC, NO2, O3 e altri gas sia indoor che outdoor.

Il consumo energetico è bassissimo, anche funzionando ininterrottamente, oltre ad essere sempre affidabile e robusto, garantendo durata e precisione. Funziona anche in condizioni dure e difficili, restando sempre attendibile.

Nicla Sense Env si collega senza problemi tramite ESLOV (I2C) o i pin dell’header di Portenta o MKR.

Nicla Sense Env è compatibile con Arduino IDE, MicroPython e una serie di librerie dell’ecosistema Arduino.

Nicla Sense Env è ideale per la prototipazione o per l’uso su scala industriale.

Commenti

Con Nicla Sense Env, stiamo compiendo un passo fondamentale per affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la protezione dell’ambiente. Questo potente modulo consente agli sviluppatori di monitorare la qualità dell’aria e le condizioni ambientali con precisione, aprendo la strada a soluzioni più intelligenti e sostenibili. Dotando professionisti, educatori e maker degli strumenti giusti, stiamo aiutando a costruire un futuro in cui tecnologia e tutela ambientale vanno di pari passo. La natura compatta del fattore di forma Nicla amplia il numero di possibili applicazioni, che spaziano dalla prototipazione ai test e alla produzione in serie per gli OEM“. – Fabio Violante, CEO di Arduino

Renesas è orgogliosa di essere il fornitore tecnologico di scelta per Arduino Nicla Sense Env, la nuova scheda modulare per misurare in tempo reale la qualità dell’aria interna, la temperatura e l’umidità ai margini della rete IoT. L’architettura di sistema di Renesas, basata sul microcontrollore RA2E1 e sui sensori ambientali di livello industriale con AI integrata, tra cui ZMOD4410, ZMOD4510 e HS4001, consente a Nicla Sense Env di essere distribuito in una varietà di applicazioni di smart building, sistemi HVAC e purificatori d’aria, sistemi di rilevamento perdite di gas, sistemi di rilevamento fumi e incendi e gestione della qualità dell’aria delle smart city, con un minimo sforzo di integrazione“. — Brad Rex, Senior Director of Global Systems and Solutions Team presso Renesas

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.