Per un PC embedded è importante scegliere il sistema operativo adatto e associarlo all’hardware selezionato, per sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche della macchina all’interno dell’applicazione industriale individuata.
Per queste esigenze Digimax si propone come partner con lo scopo di individuare la soluzione più affidabile e conveniente presente all’interno del mercato.
Quali sono i migliori sistemi operativi per applicazioni industriali?
Il mercato dei sistemi operativi embedded è in continuo aggiornamento e al fine di poter garantire le migliori soluzioni disponibili, Digimax è costantemente aggiornata sulle ultime release.
All’interno del laboratorio tecnico, un team di esperti professionisti è autorizzato all’installazione dei seguenti sistemi operativi:
- Windows 7 Professional
- Windows 7 Embedded
- Windows 10 Professional
- Windows 7 for Embedded systems
- Windows 10 IoT Enterprise 2016 ltsb
- Windows 10 IoT Enterprise 2019 ltsc
Quali sono le differenze tra sistemi operativi professional ed embedded?
Questi sistemi operativi, denominati appunto embedded, si differenziano dai sistemi professional per alcune caratteristiche che li rendono particolarmente adatti ad applicazioni specifiche.
Qui di seguito alcune prerogative dei sistemi embedded:
- Longevità nel tempo: le soluzioni embedded sono garantite per oltre 10 anni
Aggiornamenti: per garantire continuità operatività gli aggiornamenti sono monitorati e programmati - Focus: i sistemi operativi embedded sono concepiti per utilizzi specifici
Risparmio energetico: grazie ad un set-up mirato è possibile ridurre notevolmente l’alimentazione richiesta - Robustezza e sicurezza: i software industriali devono garantire elevati standard di sicurezza e affidabilità
Come personalizzare il sistema operativo?
Anche lato software sono possibili diversi gradi di personalizzazione (che Digimax offre ai propri clienti).
Il confronto tra le esigenze del progetto e il team di tecnici risulta il valore aggiunto per individuare customizzazioni o funzionalità aggiuntive da applicare nel sistema operativo individuato per far lavorare al meglio il PC industriale.
Alcune tra le personalizzazioni più comuni che il laboratorio tecnico può eseguire sono:
- Filtro UWF: permette di rendere immutabile un disco fisso
- Kiosk mode: permette di aprire in full screen una pagina browser su un PC o su un Panel PC
- Personalizzazione logo: possibilità di inserire un logo a livello di BIOS o sistema operativo
- USB access: utile per evidenziare quale interfaccia attivare
AppLocker: consente di limitare i programmi eseguibili da determinati utenti tramite criteri di gruppo
Quali sono le principali applicazioni per i sistemi operativi embedded?
Le applicazioni industriali che necessitano di questo tipo di tecnologia sono molteplici e abbracciano un ampio spettro di attività.
Digimax ha sviluppato una profonda conoscenza all’interno di settori eterogenei come l’automazione industriale, la robotica, applicazioni ferroviarie, marine e medicali fino a focalizzarsi su mercati innovativi e specifici come il tracking di oggetti e visione industriale, il riconoscimento facciale per utilizzo DPI e l’Intelligenza Artificiale applicata alla robotica.