Lauterbach e Kernkonzept sono stati i primi a sviluppare una soluzione hypervisor per la CPU Arm Cortex-R82AE che fornisce agli sviluppatori di architetture Software Defined Vehicle (SDV) una panoramica dell’intero stack software SDV e consente loro di avviare lo sviluppo software prima che i corrispondenti dispositivi System-on-Chip (SoC) siano disponibili in silicio.
La soluzione congiunta è composta dall’innovativo e collaudato L4Re Hypervisor di Kernkonzept in esecuzione su Arm Fixed Virtual Platforms (FVP) e dagli strumenti di debug e tracciamento TRACE32 di Lauterbach, che consentono l’analisi dell’intero stack software dell’architettura SDV, incluso l’L4Re Hypervisor stesso e tutte le macchine virtuali (VM), compresi i sistemi operativi eterogenei e le applicazioni in esecuzione all’interno delle VM.
Il processore Arm Cortex-R82AE a 64 bit fornisce elevate prestazioni single-thread in sistemi multi-core e multi-cluster come processore primario o come controller di sicurezza in tempo reale, caratterizzato da un’integrazione semplificata con processori applicativi in sistemi eterogenei.
Utilizzando il supporto MMU e MPU, unisce i vantaggi dell’esecuzione deterministica con tecnologie di elaborazione innovative per abilitare stack software avanzati, tra cui coerenza e virtualizzazione, che sono fondamentali per le architetture SDV.
Grazie al supporto TRACE32 per L4Re Hypervisor eseguito su Arm Cortex-R82AE, gli sviluppatori di architetture SDV virtualizzate e applicazioni automotive in esecuzione su sistemi operativi eterogenei, complessi e in tempo reale, inclusi i sistemi operativi compatibili con AUTOSAR, possono iniziare immediatamente il proprio lavoro di sviluppo utilizzando Arm FVP, anche prima che i chip corrispondenti vengano rilasciati in silicio.
L’hypervisor L4Re di Kernkonzept per sistemi basati su MPU separa in modo sicuro i carichi di lavoro in tempo reale anche su chip molto piccoli, rendendolo l’applicazione perfetta per l’industria automobilistica, l’avionica o l’IoT. Fornisce a più clienti un software di sicurezza all’avanguardia, migliorando l’integrità del loro sistema.
Gli strumenti TRACE32 di Lauterbach offrono un set di funzionalità leader di settore per un debug efficiente e un’automazione dei test, fornendo allo stesso tempo una visione completa dello stack software per introdurre sul mercato progetti embedded in modo più rapido, sicuro e affidabile.
TRACE32 consente il debug simultaneo di più CPU e altri core in un SoC emulato o in silicio, una capacità unica che copre l’intero sistema.
Nei sistemi che eseguono un hypervisor, il debugging basato su hypervisor di TRACE32 può eseguire il debug basato su OS contemporaneamente per ogni guest OS/virtual machine (VM) e visualizzare una panoramica del sistema.
Oltre al debug delle applicazioni effettive, gli strumenti TRACE32 forniscono accesso alle strutture e ai dati dell’hypervisor e degli OS in modo che gli sviluppatori possano comprendere meglio come si comportano e come utilizzano le risorse del chip.
Commenti
“Siamo entusiasti di aver sviluppato la prima soluzione del settore che copre completamente le architetture software virtualizzate su Arm Cortex-R82AE insieme al nostro partner Kernkonzept”, ha affermato Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach GmbH. “La virtualizzazione è la chiave per gli SDV e grazie alla nostra soluzione, gli sviluppatori del settore automobilistico possono iniziare a creare immediatamente software di portata mondiale“.
“La virtualizzazione è la chiave per i veicoli software-defined, separando il software dall’hardware con un livello di astrazione flessibile“, ha affermato il dott. Adam Lackorzynski, fondatore e CTO di Kernkonzept. “In collaborazione con Lauterbach, supportiamo con orgoglio lo sviluppo software pre-silicon per il processore automobilistico Arm Cortex-R82AE, offrendo astrazione hardware tramite l’hypervisor di L4Re e permettendo il debug full-stack con gli strumenti TRACE32, dando agli sviluppatori un vantaggio iniziale e accorciando il ciclo di sviluppo del prodotto“.
“Tenere il passo con il ritmo rapido dell’innovazione mantenendo al contempo i massimi livelli di sicurezza e affidabilità è fondamentale per abilitare i futuri SDV“, ha affermato John Kourentis, direttore di go-to-market, Automotive Line of Business, Arm. “Questa nuova soluzione di virtualizzazione di Kernkonzept e Lauterbach consente agli sviluppatori di immettere più rapidamente sul mercato soluzioni sicure e affidabili, basate sul processore Arm in tempo reale dalle prestazioni più elevate di sempre, Cortex-R82AE“.