Quectel Wireless Solutions, distribuito in Italia da Elstore, ha pubblicato un nuovo white paper che spiega come il Wi-Fi 6 stia maturando in un nuovo ruolo complementare alla connettività LTE-M e 5G.
Con applicazioni indoor come stadi, grandi locali, uffici e hotel, il Wi-Fi 6 viene utilizzato anche all’esterno nell’industria automotive per consentire ad applicazioni come monitoraggio, manutenzione e infotainment una maggiore personalizzazione delle caratteristiche del veicolo.
Il documento qui presentato rivela anche che Wi-Fi 6 sta già dominando il mondo Wi-Fi.
Con l’arrivo del 5G e Wi-Fi 6 nel mainstream dei prossimi anni, gli atteggiamenti sono cambiati rapidamente e i responsabili delle reti globali ora considerano il 5G e Wi-Fi 6 le tecnologie wireless più critiche per le loro iniziative aziendali.
Questo perché il Wi-Fi 6 può fornire funzionalità ad alta velocità di trasmissione, bassa latenza e densità di rete elevata che offrono molti vantaggi per le reti private.
Ad esempio, i casi d’uso come le applicazioni video richiedono un throughput elevato, i controlli industriali richiedono una bassa latenza e le smart home richiedono connessioni dense di dispositivi fissi.
Tuttavia, il Wi-Fi 6 non è sufficiente per tutti i tipi di applicazioni, come quelle con requisiti di mobilità elevati come i dispositivi POS o le applicazioni che necessitano di comunicazioni a lunghissimo raggio.
Per applicazioni come le telecamere IP per esterni, la portata Wi-Fi potrebbe non essere sufficiente.
Per questo motivo, l’industria 4.0, lo smart manufacturing, i veicoli connessi e le industrie dell’infotainment stanno cercando di utilizzare sia il Wi-Fi 6 che il 5G. È quindi importante valutare entrambe le tecnologie in parallelo e riconoscere che ognuna ha caratteristiche interessanti da portare alle imprese.