Fusibile termico con bassa temperatura di intervento

0
1302
4
(1)

Il fusibile termico SCHURTERS RTS ha una nuova variante con una temperatura di intervento di >175°C.

RTS (Reflowable Thermal Switch) è un dispositivo di protezione da sovratemperatura particolarmente compatto pensato per semiconduttori di potenza in tecnologia SMD.

Il dispositivo è stato sviluppato per proteggere i semiconduttori di potenza altamente integrati dal surriscaldamento.

Prima dell’attivazione meccanica, il nuovo fusibile termico può essere saldato su saldatrici a riflusso convenzionali con profili fino a 260 °C.

Protezione contro la fuga termica

La fuga termica (o runway) si riferisce al surriscaldamento di un semiconduttore di potenza per causa di un processo auto-rinforzante che produce calore.

Due delle ragioni di questo sono la tendenza ad aumentare la densità di potenza e la miniaturizzazione dei circuiti elettronici.

RTS protegge i semiconduttori di potenza dal runaway termico. In questi frangenti, il fusibile termico agisce come un dispositivo di sicurezza e interrompe in modo affidabile il circuito già a partire dalla temperatura 175 °C.

Minimo ingombro

Nonostante la sua funzionalità aggiuntiva di shunt, il nuovo dispositivo di protezione da sovratemperature ha le stesse dimensioni compatte e la stessa capacità di rottura massima. Sul suo piccolo ingombro di 6,6 x 8,8 mm, RTS può gestire correnti di funzionamento fino a 130 A e tensioni nominali fino a 60 VDC.

Sensore di misurazione della corrente integrato (shunt)

RTS è presente in una versione con resistenza integrata, detta “shunt”, con una dipendenza dalla temperatura particolarmente bassa.

Questa resistenza permette una misurazione precisa della corrente e consente una protezione supplementare, non termica, del circuito.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.