TDK Corporation ha presentato Tronics GYPRO4300, un giroscopio MEMS digitale ad alta stabilità e tolleranza alle vibrazioni per applicazioni dinamiche.
Questo giroscopio presenta un intervallo di misurazione dell’ingresso di ±300 °/s, una larghezza di banda di 200 Hz e una latenza di 1 ms con un’architettura a circuito chiuso che garantisce un’elevata linearità e stabilità in ambienti dinamici.
GYPRO4300 è il primo prodotto di riferimento della nuova piattaforma giroscopica MEMS digitale ad alte prestazioni di Tronics GYPRO4000 che integra la piattaforma di accelerometri digitali a circuito chiuso AXO300 recentemente annunciata.
Navigazione e posizionamento precisi nelle applicazioni dinamiche
Con un’eccellente instabilità di polarizzazione di 0,5 °/h come valore tipico (2 °/h massimo) e un ARW (Angular Random Walk) di 0,1 °/√h, GYPRO4300 è un giroscopio MEMS miniaturizzato, digitale e low-SWaP (Size, Weight and Power) ad alte prestazioni che apre la strada a una nuova generazione di funzioni di posizionamento, navigazione e stabilizzazione precise in applicazioni dinamiche come ferrovie, veicoli terrestri, aerei VTOL (Vertical Take-Off and Landing) e UAV (Unmanned Aerial Vehicles), sistemi marini e sottomarini, strumenti di trivellazione e rilevamento.
Giroscopio miniaturizzato e robusto per sistemi operanti in condizioni di vibrazione
L’architettura a circuito chiuso di Tronics GYPRO4300 offre una forte reiezione alle vibrazioni di 0,5 °/h/g² in condizioni difficili.
I giroscopi GYPRO4300 sono alloggiati in un package miniaturizzato, ermetico, in ceramica J-lead che garantisce una lunga durata operativa e di conservazione e garantisce un’elevata conformità ai severi requisiti di ciclo termico delle applicazioni critiche.
Incorporano un’elettronica completamente codificata con un’interfaccia SPI digitale a 24 bit per una rapida integrazione in INS (Inertial Navigation Systems), IMU (Inertial Measurement Units) e AHRS (Attitude and Heading Reference Systems).
Per ridurre al minimo l’accoppiamento incrociato meccanico nelle applicazioni multiasse, GYPRO4300 è disponibile in 3 gamme di frequenza.
Giroscopio Low-SWaP, economico e ad alta affidabilità
Grazie al suo package miniaturizzato e al basso consumo energetico, il giroscopio Tronics GYPRO4300 offre un’alternativa digitale, economica e a basso SWaP a soluzioni ingombranti, costose e che consumano energia come DTG (Dynamically Tuned Gyros) FOG (Fiber Optical Gyroscopes).
Grazie alla sua architettura a stato solido che riduce il numero di componenti interni e la complessità del sistema, GYPRO4300 dimostra un MTBF superiore a 1.000.000 di ore, oltre 10 volte migliore rispetto a DTG e FOG tradizionali con prestazioni simili.
Inoltre, il suo autotest integrato garantisce sia una verifica iniziale dell’integrità del sensore sia un test continuo di funzionalità durante il funzionamento.
I giroscopi GYPRO4300 sono idealmente completati dagli accelerometri digitali Tronics AXO300 ad alte prestazioni che condividono lo stesso package ceramico SMD J-lead (12 x 12 x 5 mm) e la stessa interfaccia digitale per consentire integrazione, assemblaggio e affidabilità a basso costo su PCB, anche in condizioni di temperatura in rapido cambiamento.
Principali applicazioni
INS per il posizionamento e la navigazione assistiti da GNSS di veicoli terrestri e treni
AHRS (Attitude & Heading Reference System) per UAV ed e-VTOL
MRU (Motion Reference Units) per il posizionamento dinamico della nave
IMU per robotica di precisione e veicoli telecomandati
Sistemi di stabilizzazione
Strumentazione di prova
Principali caratteristiche e vantaggi
±300 °/s, giroscopio ad asse singolo
Instabilità bias: 0,5 °/h (tipico), 2 °/h (max.)
Camminata casuale angolare: 0,10 °/√h
Reiezione alle vibrazioni: 0,5 °/h/g²
Latenza: ≤1 ms
MTBF: >1.000.000 di ore
Interfaccia SPI digitale a 24 bit