Farnell presenta la nuova gamma innovativa di connettori Clipzin come distributore esclusivo.
Prodotta da EDAC e progettata da OpenLX SP Ltd, la gamma Clipzin è inizialmente destinata ai moduli Raspberry Pi Pico, PicoW e Arduino Connect, con altre opzioni in arrivo.
Descritto come il connettore di edge per la generazione IoT, Clipzin semplifica la produzione e facilita la modularizzazione, incoraggiando la sostenibilità grazie alla facilità di aggiornamento e riutilizzo.
Permette ai clienti di produrre un unico progetto, che può essere personalizzato per garantire la flessibilità, e offre allo stesso tempo diverse varianti, riducendo i tempi di progettazione e la necessità di tenere a magazzino molte versioni.
Clipzin consente di collegare e scollegare rapidamente i moduli di sensori, comunicazione e calcolo, come il nuovo Raspberry Pi Pico.
Progettata per la prototipazione e la produzione, una clip di ritenzione assicura che i moduli non si sgancino dopo l’assemblaggio o l’installazione, ma permette di scambiare facilmente i PCB in un secondo momento, se necessario.
Questo la rende la soluzione ideale per gli sviluppatori, garantendo al contempo la sicurezza necessaria per la produzione.
Prima di Clipzin, i moduli come PicoW richiedevano agli utenti di saldare connettori a foro passante sul PicoW e di montare un connettore sul PCB.
Clipzin richiede solo l’installazione di un connettore a montaggio superficiale su un PCB, migliorando notevolmente l’efficienza della produzione.
I principali vantaggi dei connettori EDAC Clipzin per PCB includono:
- Versione a 20 vie disponibile al momento del lancio, con 6, 8 e 17 vie in arrivo.
- Possibilità di montare in modo semi-permanente un PCB sull’altro
- Assemblaggio rapido e senza attrezzi con un “click” positivo e di conferma
- Adatto per la saldatura a montaggio superficiale, con un notevole miglioramento dell’efficienza della produzione
- Richiede che il connettore sia montato su un solo lato di un unico PCB
- Placcatura in oro per una maggiore affidabilità
Commenti
Romain Soreau, Head of Single Board Computing di Farnell, afferma: “Clipzin è un connettore davvero innovativo per Raspberry PI Pico. Offre un nuovo modo di montare il Raspberry Pi Pico su un altro PCB senza saldature, consentendo di alternarlo tra i vari modelli di Pico. Siamo lieti di essere il distributore esclusivo di questo nuovo prodotto, che supporta ulteriormente il nostro impegno a lungo termine nei confronti di Raspberry Pi e il nostro ampio portafoglio di prodotti e accessori“.
Chrissy Cooper, Direttore Vendite di EDAC Europe, afferma: “Lavoriamo a stretto contatto con Farnell da molti anni e abbiamo creato una solida collaborazione. Questo periodo di esclusiva iniziale per il lancio di Clipzin è l’ennesima dimostrazione del nostro impegno reciproco per il successo dei nostri clienti“.
Andrew Robinson, Engineering Director di OpenLX SP Ltd. ha aggiunto: “Con PiFace e CodeBug, abbiamo una solida storia di introduzione sul mercato di prodotti innovativi con Farnell. Insieme agli anni di esperienza di EDAC, è una partnership fantastica per sviluppare un nuovo connettore che rende più facile l’utilizzo e riutilizzo della crescente gamma di moduli come Raspberry Pi PicoW. Clipzin permette di sfruttare l’efficienza della produzione a montaggio superficiale, superando i costi e la complessità dell’assemblaggio a foro passante delle soluzioni esistenti con pin di header“.
Per informazioni clicca qui