Farnell annuncia l’aggiunta del nuovo System on Module (SOM) Arduino Pro Portenta C33 alla sua linea di prodotti.
Questa piattaforma conveniente, ad alte prestazioni e ottimizzata offre un percorso accelerato verso l’automazione IoT, completo di qualità industriale e sicurezza garantita.
Il Portenta C33 offre le performance elevate per cui è nota la famiglia Portenta a un prezzo inferiore.
Ciò è reso possibile da una serie di ottimizzazioni e funzioni semplificate, che ne fanno una scelta privilegiata per lo sviluppo di applicazioni industriali e in tempo reale.
Il Portenta C33 è dotato del microcontrollore Arm Cortex-M33 del leader mondiale Renesas e supporta MicroPython e altri linguaggi di programmazione di alto livello.
Grazie alla connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy integrata, Portenta C33 è la soluzione ideale per gateway IoT, sistemi di controllo remoto, gestione delle flotte e tracciamento dei processi, mentre il suo elemento sicuro garantisce una sicurezza di livello industriale a livello hardware.
Portenta C33 può anche eseguire aggiornamenti del firmware over-the-air tramite Arduino Cloud o altri servizi di cloud hosting di terze parti.
Il Portenta C33 offre agli utenti una rapida prototipazione plug-and-play e rappresenta una soluzione economicamente vantaggiosa per progetti su scala industriale quali:
- Gateway industriali IoT
- Monitoraggio delle macchine per tracciamento OEE/OPE
- Controllo e garanzia di qualità in linea
- Monitoraggio del consumo energetico
- Sistemi di controllo apparecchiature
- Prototipazione IoT pronta all’uso
Affidabile, sicuro e con la rinomata potenza di calcolo propria della famiglia Portenta, il Portenta C33 è stato progettato per offrire alle aziende di qualsiasi dimensione l’opportunità di accedere all’IoT e di beneficiare di livelli più elevati di efficienza e automazione.
Le caratteristiche principali includono:
- Ideale per applicazioni IoT a basso costo con connettività Wi-Fi/Bluetooth LE
- Supporta MicroPython e altri linguaggi di programmazione di alto livello
- Offre una sicurezza di livello industriale a livello hardware e aggiornamenti OTA sicuri del firmware
- Sfrutta librerie software pronte all’uso e sketch Arduino
- Perfetto per il monitoraggio e la visualizzazione di dati in tempo reale su dashboard basati su widget di Arduino IoT Cloud
- Compatibile con le famiglie Arduino Portenta e MKR
- Dotato di pin castellati per le linee di assemblaggio automatiche
Commenti
Romain Soreau, Head of Single Board Computing di Farnell, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aggiungere questo prodotto nuovo ed entusiasmante al nostro portafoglio Arduino. I clienti potranno implementare rapidamente Portenta C33 in progetti industriali, sfruttando la vasta quantità di librerie software Arduino disponibili ed eseguire in modo sicuro gli aggiornamenti del firmware over-the-air utilizzando il cloud Arduino IoT“.
Keith Jackson, Marketing di Arduino: “La conoscenza e l’accesso di Farnell agli sviluppatori professionisti in tutta Europa e in Asia la rendono un partner ideale per il lancio di questo nuovo system-on-module. Il prodotto colma il divario tra la prototipazione e l’implementazione su scala e, grazie alla sua economicità, offre un’enorme opportunità ai clienti IoT di Farnell”.